- A partire da
€ 1.630
(quota a persona per un gruppo di 4 pax)
- 15 giorni
Fatti ispirare dalla nostra proposta di tour e contattaci per costruire insieme il Tuo Viaggio

Scopri l’anima del Madagascar attraverso un’esperienza indimenticabile. Esplora i suoi lati più autentici, selvaggi e unici, come un viaggiatore alla ricerca della vera essenza del posto.
Vivi un’avventura mozzafiato, tra la discesa di fiumi in piroga, le escursioni tra le rocce degli Tsingy, i tramonti lungo il Viale dei Baobab, le spiagge bianche, la Grande Barriera Corallina e le acque tropicali della costa Ovest.
Soprattutto, avrai l’opportunità unica di incontrare due associazioni che stanno cambiando la vita delle comunità più povere del Madagascar. Seguite il sole e scoprite l’essenza di questa meravigliosa isola!
- Noleggio auto 4×4 con autista parlante italiano
- Benzina per l’intero circuito
- Accompagnatore parlante in italiano
- Tutti i trasferimenti in chiatta e tutti i pedaggi lungo il percorso
- Noleggio piroga per discesa fiume
- Noleggio tende
- Transfert da e per aeroporti
- Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
- Tasse di soggiorno e vignette turistiche
- Trattamento in mezza pensione tranne durante i giorni di navigazione dove il trattamento sarà di pensione completa
- Ticket per i parchi e vari siti turistici
- Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
- Quota solidale Aid4Mada*
- APP NamaTours, per iOS e Android, con area dedicata e tutte le informazioni del viaggio
- Copia omaggio di “La Fine della Terra” di Massimo Lazzari
- Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
- Volo Nazionale Air Tsaradia
- Le prestazioni non menzionate nel programma
- Attività ed escursioni ad Andavadoaka
- Le mance e le spese personali
- Pranzi tranne durante i giorni di navigazione
- Bibite fuori e durante i pasti
- ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/PERSONALE
- e tutto quanto non espressamente indicato alla “quota include”

Aid4Mada ONLUS dal 2015 sviluppa e realizza, a Tulear, progetti di cooperazione internazionale legati all’istruzione, sanità e costruzione di pozzi d’acqua a favore delle popolazioni più povere del Madagascar.

Amici di Ampasilava è una Associazione Italiana impegnata nell’assistenza sanitaria in una località nel sud ovest del Madagascar dove gestisce l’ospedale Vezo di Andavadoaka, inaugurato il 20 Ottobre 2008.
DURATA
Il viaggio comprende 15 giorni.
ESTENSIONI
TIPOLOGIA
Scoperta del vero Madagascar.
BAMBINI
Tour NON adatto a Bambini piccoli.
DIFFICOLTÀ
I grandi tsingy richiedono una discreta forma fisica. Tour non adatto a chi sopporta male la pista.
QUANDO
Preferibilmente da Maggio a Dicembre.
Il tuo viaggio avventura in Madagascar inizia a Ovest del Sole, da Antananarivo: capitale del Madagascar, brulicante di vita. Non preoccuparti se in principio ti sembrerà caotico: saremo all’aeroporto di IVATO per accoglierti e condurti all’hotel, che invece è totalmente immerso in un rilassante parco verde nella città.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
Inizieremo la nostra giornata presto lungo la RN7, facendo tappa a importanti luoghi come Ambatolampy e Antsirabe. Durante il viaggio avrete l’opportunità di scoprire i talenti degli artigiani locali, visitando alcuni dei loro laboratori.
Attraverseremo poi gli altopiani del centro del Madagascar, immergendoci nella bellezza delle risaie della zona. La tappa successiva sarà la città di Miandrivazo, dove potrete ammirare le acque placide del fiume Tsiribihina. Qui, lasceremo l’auto e ci affideremo a un nuovo mezzo di trasporto per continuare la nostra esplorazione. Preparati a un’avventura indimenticabile!
Sistemazione presso: Princesse Tsiribihina o similare
A Miandrivazo, saliremo a bordo di una piroga a remi per cominciare la discesa del fiume Tsiribihina. Durante la navigazione, avremo l’opportunità unica di osservare da vicino la fauna locale, tra cui uccelli, tartarughe d’acqua, lemuri e coccodrilli. Anche se i coccodrilli non saranno osservati da troppo vicino, sarà comunque un’esperienza emozionante e affascinante.
La navigazione ci permetterà anche di ottenere una prospettiva privilegiata sulla vita dei villaggi lungo il fiume, offrendoci un’opportunità unica di conoscere la cultura e la tradizione locale.
Pernottamento in Campo Tendato
Dopo una notte trascorsa in tenda sulle rive del fiume, sotto ad un tetto di stelle che non hai mai visto così bello, ripartiremo all’alba per continuare il percorso lungo il fiume Tsiribihina. Seguiremo il corso del sole, per concederci ad un certo punto un bagno rinfrescante sotto delle stupende cascate. Sarà il tramonto quando raggiungeremo un remoto villaggio di pescatori, dove trascorreremo ancora la notte all’aperto.
Pernottamento in Campo Tendato
Dopo aver navigato l’ultimo tratto del fiume, raggiungeremo Belo-sur-Tsiribihina per poi iniziare il nostro viaggio sulla terra. Percorreremo le piste sterrate dell’Ovest, attraversando i villaggi locali e godendo della vista delle scogliere calcaree e delle foreste di baobab. Arriveremo infine a Bekopaka.
Sistemazione presso: L’Olympe du Bemaraha o similare
In questa giornata ci dedicheremo all’esplorazione del meraviglioso parco degli Tsingy di Bemaraha, un’area unica al mondo che l’Unesco ha riconosciuto come “Patrimonio dell’Umanità”. Attraverseremo pinnacoli calcarei che si innalzano per centinaia di metri, cammineremo su ponti tibetani sospesi nel vuoto e avremo l’opportunità di osservare molte specie di lemuri, tra cui i bellissimi shifaka con il loro manto bianco distintivo.
Al termine di questa avventura, ritorneremo alla sistemazione presso L’Olympe du Bemaraha o una struttura simile.
Sistemazione presso: L’Olympe du Bemaraha o similare
Al mattino presto ripartiremo verso sud, lungo la pista sterrata che ci porterà a Morondava. Ci fermeremo per pranzare a Belo-sur-Tsiribihina e attraverseremo il fiume su una zattera. Nel pomeriggio raggiungeremo il celebre Viale dei Baobab, dove potremo ammirare uno dei tramonti più emozionanti al mondo. Un’esperienza indimenticabile, che rimarrà nel nostro cuore e nei nostri ricordi per sempre.
Sistemazione presso: TreCicogne o similare
Dopo una bella colazione, riprenderemo il viaggio verso sud su piste sabbiose attraverso la foresta spinosa. Nel pomeriggio arriveremo a Belo-sur-Mer, un piccolo villaggio di pescatori Vezo (i cosiddetti “nomadi del mare”) situato su una laguna e circondato da dune di sabbia. Qui avremo la possibilità di vedere i “boutre”, le tipiche imbarcazioni locali utilizzate per il trasporto di merci lungo la costa occidentale del paese.
Sistemazione presso: Ecolodge de Menabelo o similare
Ci alziamo presto per una nuova avventura lungo la costa occidentale. Ci metteremo in marcia su una pista sabbiosa e accidentata, tra splendidi paesaggi costieri. Attraverseremo una fitta macchia tra baobab, ammirando una fauna e flora endemiche della regione. Lungo il percorso faremo una sosta in un villaggio di pescatori, dove potremo scoprire le tradizioni locali e conoscere dal vivo la popolazione. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Morombè, dove ci riposeremo ripensando ai bei momenti della giornata appena trascorsa.
Sistemazione presso: Auberge Chez Laurette o similare
Continueremo il nostro viaggio verso sud fino ad arrivare ad Andavadoaka, un tranquillo e isolato villaggio di pescatori Vezo. Il mare di Andavadoaka è stato incluso nell’elenco delle riserve marine del WWF per la sua biodiversità, e qui potremo nuotare nelle acque turchesi, rilassarci sulla spiaggia candida o fare snorkeling per vedere dal vivo tutta la scintillante bellezza della Grande Barriera Corallina.
Sistemazione presso: Laguna Blu o similare
La nostra mattinata sarà dedicata alla visita dell’Hopital Vezo, un ospedale gestito dall’associazione AMICI DI AMPASILAVA ONLUS, fondato con lo scopo di fornire assistenza medica specializzata e gratuita ai malati provenienti da tutto il Madagascar. Dopo aver visitato questa struttura e incontrato i volontari, nel pomeriggio avremo la possibilità di tornare sulla spiaggia e godere dell’atmosfera tranquilla e rilassata di questo luogo appartato dal mondo.
Sistemazione presso: Laguna Blu o similare
Il dodicesimo giorno inizierà presto con la partenza verso sud, attraversando una pista sabbiosa di eccezionale bellezza fino a raggiungere Ambatomilo, un pittoresco villaggio di pescatori situato in una baia incantevole, dove potremo pranzare immersi in un suggestivo panorama. Successivamente, ripartiremo lungo l’ultimo tratto di costa, attraversando i villaggi di Mangily e Ifaty per giungere infine a Tulear.
Sistemazione presso: Eden Palm o similare
Tulear, di solito, è considerata solo una breve tappa di passaggio verso le località balneari del Sud. Ma per noi, oggi rappresenterà una delle esperienze più significative del nostro viaggio. Dedicheremo infatti l’intera giornata alla visita della scuola EPP di Tanambao Morafeno e dei villaggi circostanti, dove l’associazione Aid4Mada ONLUS ha realizzato una serie di pozzi finalizzati a portare l’acqua potabile alle comunità più povere. Preparati a vivere un’esperienza intensa ed emozionante!
Sistemazione presso: Eden Palm o similare
Dopo aver trascorso giorni avventurosi nella natura selvaggia del Madagascar, è tempo di tornare alla civiltà della capitale Antananarivo. Al mattino presto, saliremo su un volo interno per raggiungere la città, dove ci aspetta un pranzo delizioso. Nel pomeriggio, visiteremo il famoso Lemurs Park, una riserva naturale che ospita una varietà di specie di lemuri, in un ambiente ricreato con attenzione per farli sentire come a casa. Potremo ammirare da vicino queste affascinanti creature mentre ci immergiamo nella natura rigogliosa e colorata del parco.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
L’ultima tappa del nostro viaggio solidale a Ovest del Sole sarà proprio la capitale, che visiteremo tutto il giorno per immergerci ancora un po’ nel vero Madagascar, prima di salutarlo. A questo punto l’Isola Rossa ci sarà già entrata nell’anima! Al termine della visita, ci sposteremo in aeroporto per gli ultimi saluti. Dal finestrino dell’aereo, sorvolando con sguardi malinconici gli ultimi lembi del Madagascar, saluteremo con “Veloma”. Arrivederci.
Il nostro viaggio in Madagascar era nato con l'unico scopo di inaugurare il pozzo in memoria di nostro figlio e di fare volontariato. Su consiglio di Massimo, la prima settimana... read more abbiamo fatto un tour che partiva da Antananarivo con destinazione finale Tulear. Appena si lascia l'aereoporto ti scontri subito con la realtà del luogo, cioè la povertà della gente, soprattutto bambini, tanti tanti bambini, affamati.
Inaccettabile ed assurdo nel 2020.
Massimo mi aveva avvertita:"Aspetta di arrivare a Tulear...". Anche qui aveva ragione.
Il tour è stato molto bello ed interessante. Il paesaggio che cambia, la terra rossa, la vita vera, quella nuda e cruda. Bambini che si tuffano nelle risaie come se fossero in piscina...e ridono, ridono sempre, nonostante tutto.
Arrivati a Tulear abbiamo visitato la scuola, la mensa con relativa cucina, tutto il comprensorio con illustrazione dei nuovi progetti che metteranno in atto, un pò alla volta, conosciuto i bambini e poi con Auguste e Fardalina, due persone deliziose, siamo andati a far visita a delle famiglie nei villaggi in periferia. Consiglio a tutti questo tipo di visita, così si comprende fino in fondo,
quanto siamo fortunati ad essere nati in questa parte del pianeta.
Tutto questo organizzato perfettamente da Namatours.
Sono solo 8 giorni che siamo a casa ma già soffriamo di nostalgia e vorremmo essere lì ad aiutare, per quel che possiamo, nel nostro piccolo.
Consigliatissimo a tutti un viaggio in Madagascar, un'esperienza vera, profonda, che tocca il cuore e l'anima.
Grazie Massimo e Davide.
Alla prossima! Veluma! Elisabetta e Patrizio

25 Gennaio 2020
Abbiamo conosciuto Namatours di Massimo e Davide per caso, o quasi.
Eravamo alla ricerca su internet di un tour operator che ci aiutasse a realizzare un sogno che da molto... read more tempo coltivavamo e avevamo più volte accantonato: andare in Madagascar per vedere gli altopiani, la foresta pluviale, il deserto roccioso e la costa del sud, in una scorpacciata di paesaggi, animali e popolazione locale.
Avevamo in mente un itinerario preciso, dalla capitale Antananarivo fino a Tulear sulla costa sud-occidentale del paese, in un percorso standard lungo la RN7.
Un portale di viaggi altisonante, con cui avevamo realizzato altri viaggi in passato, offriva quello che cercavamo, ma non ci garantiva che i referenti locali avrebbero dato risposte veloci alle nostre richieste.
Così, per caso, abbiamo scoperto che lo stesso itinerario veniva offerto da Namatours, e la prima sorpresa è stata la celerità nella risposta di Massimo alla nostra mail “di sondaggio”.
Il nostro viaggio sul portale di Namatours portava il nome di “La fine della Terra”.
Con poche righe abbiamo concordato piccole variazioni nel programma proposto e, accogliendo i suggerimenti di Massimo, abbiamo evitato il rischio di avere tempi stretti per il volo di rientro e ci siamo concessi anche un po’ di relax al mare, senza trascurare il desiderio di vedere le balene nel passaggio lungo il Canale di Mozambico.
Presto è arrivata la seconda sorpresa: il costo del viaggio si è rivelato inferiore a quello proposto dal portale altisonante. Non abbiamo avuto più dubbi e abbiamo scelto Namatours, confermando la proposta di viaggio.
Intanto le mail di Massimo, precise e puntuali, provvedevano a soddisfare piccoli dubbi e richieste di consigli che ogni viaggiatore nutre mentre organizza il suo viaggio.
Ed è stato in questa fase che, leggendo il contratto di viaggio ormai firmato, abbiamo scoperto che il nostro era un viaggio solidale. Ci siamo incuriositi sul significato di questo aggettivo che mai prima aveva connotato i nostri viaggi e la curiosità ci ha portati da Namatours alla scoperta di Aid4Mada, l’associazione di cui Massimo e Davide sono tra i pilastri fondanti, e di cui il tour operator è parte integrante.
Scoprire che una quota del nostro viaggio avrebbe avuto un fine umanitario ha aggiunto un valore inaspettato al nostro viaggio.
E questa è stata la terza sorpresa, a cui ci ha preparato, dopo aver digerito tutta la Lonely Planet sul Madagascar, il libro “La fine della Terra” che Massimo ha scritto sulla sua esperienza di turista e poi volontario in Madagascar per Aid4Mada, e che ci ha inviato come omaggio di Namatours prima della partenza.
Abbiamo scoperto e sperimentato che, anche in un viaggio da turisti normali, con molto poco si può fare tanto per un paese in difficoltà, ricco di natura e risorse, ma attanagliato dalla povertà e da problemi di pura sopravvivenza.
Non è necessario descrivere in dettaglio il nostro viaggio con Namatours ma concretamente possiamo affermare che in ogni momento, dall’accoglienza in aeroporto ai trasferimenti in albergo, dalle tappe alle soste durante gli spostamenti, dai diversi check-in/check-out ai percorsi di trekking con le soste per le foto, dai locali dove mangiare ai mercati dove fare acquisti, non ci sono state sbavature né contrattempi o spiacevoli imprevisti e tutto è filato liscio. Grazie anche a Titi, il nostro simpatico driver, alla sua prudenza alla guida, alla sua loquacità discreta e alla sua voglia di confronto delle realtà del suo paese con quelle del nostro.
Punti di forza del viaggio con Namatours sono stati la scelta delle tappe del nostro itinerario, considerando anche lo stato spesso disastroso delle strade, con un saggio calcolo dei tempi di percorrenza, e la scelta degli alberghi in un giusto equilibrio tra costi, location e qualità dei servizi.
Tutti i target del nostro viaggio sono stati raggiunti e avremmo potuto semplicemente inserire tra i ricordi belli anche questo viaggio in Madagascar.
Ma non è finita lì
Come anticipato nel sottotitolo di questa recensione, abbiamo ricevuto anche un regalo inaspettato.
Al termine del nostro viaggio “La fine della Terra”, in un giorno di relax a Tulear prima del rientro alla capitale e poi a casa, descritto nel programma di viaggio semplicemente come “il giorno più bello”, abbiamo incontrato i bambini della scuola e dell’orfanotrofio “La casa del miele” gestiti da Aid4Mada e abbiamo visitato i pozzi costruiti da Aid4Mada.
L’impatto emotivo, l’empatia che hanno generato gli incontri con i bambini e con i loro insegnanti, ci hanno regalato le sensazioni più forti, le emozioni più indelebili che adesso incorniciano tutti i ricordi del nostro viaggio “La fine della Terra” con Namatours. I sorrisi e le canzoncine con cui ci hanno accolti sono stati un grande regalo, di cui siamo grati al Madagascar, ma anche a Namatours e a Massimo in particolare.
Misaotra (grazie in malgascio).
Donato e Silvia

11 Ottobre 2022
Esperienza, disponibilità, professionalità e tanto altro è Namatours. Dopo due anni di attesa causa covid siamo partiti per questa meravigliosa terra. Il viaggio è durato circa un mese tour del... read more sud a seguire tour del nord per poi finire in relax sulle meravigliose isole di Nosy Be. Per il tour del sud eravamo accompagnati dal driver Titi persona splendida, parla benissimo l'italiano ed è sempre stato molto disponibile e premuroso.Abbiamo visitato i parchi ed arrivati a Tulear siamo andati alla scuola pubblica supportata da Aid4mada ed incontrato i bambini della Casa del Miele (esperienza emozionante ed indimenticabile). Successivamente siamo partiti per il tour del nord fino a Diego Suarez visitando parchi, baie ed il mare di Smeraldo. Come guida avevamo Nirina anche lui come Titi parla bene italiano e ci ha seguiti con grande professionalità. Abbiamo concluso il viaggio trascorrendo qualche giorno di relax nelle splendide isole di Nosy Komba e Nosy Iranja. Tengo a precisare che l'organizzazione è stata perfetta in ogni dettaglio a partire dagli hotel agli infiniti spostamenti e transfer fra aeroporti, hotel, barche ecc. Tutto è andato benissimo mai un ritardo o dimenticanza. Consiglio vivamente di rivolgersi a Namatours se si vuole conoscere il vero Madagascar ed inoltre scegliendo un viaggio solidale si aiutano le persone del luogo che hanno tanto bisogno.
Grazie a Davide, Nicole ed in particolare Massimo per aver organizzato il viaggio seguendo le nostre esigenze per essere stato sempre in contatto con me tutta la durata della vacanza.
Grazie di cuore Vania Claudio Gianfranca

1 Giugno 2022
Cosa aspetti?
Contattaci, chiedi informazioni, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.
Contattaci
Puoi contattarci compilando il modulo sia per prenotare i viaggi che per richiedere informazioni; risponderemo nel più breve tempo possibile.

Ti è piaciuto? Condividi!