La fine della terra
Home » Il tuo viaggio » La Fine della Terra
Home » Il tuo viaggio » La Fine della Terra
€ 1.800
(quota a persona per un gruppo di 4 pax)
Fatti ispirare dalla nostra proposta di tour e contattaci per costruire insieme il Tuo Viaggio
Questo non è un semplice tour, ma un’avventura che ti porta alla scoperta dell’altro Madagascar. Un viaggio per conoscere la gente che vive nell’altopiano, coltivando riso e creando meravigliosi oggetti d’artigianato.
Incontrerai il popolo della foresta di Ranomafana, gli allevatori di zebù di Ambalavao, i lemuri della riserva di Anja, i canyon dell’Isalo, i baobab lungo la strada del sud, la città povera di Tulear e… l’associazione che sta cambiando la vita dei bambini.
Inoltre, scoprirai la storia dei nomadi del mare sulla costa sud e dei villaggi di pescatori Vezo, alla Fine del Terra. Questa è anche la tua storia: tutto ciò che devi fare è partire per scoprirla.
Aid4Mada ONLUS dal 2015 sviluppa e realizza, a Tulear, progetti di cooperazione internazionale legati all’istruzione, sanità e costruzione di pozzi d’acqua a favore delle popolazioni più povere del Madagascar.
Il viaggio comprende 15 giorni.
Parchi naturali e barriera corallina.
Tour ideale per Bambini.
Adatto a tutti.
Preferibilmente da Marzo a Dicembre.
Comincia ora il tuo viaggio all’avventura verso la Fine della Terra a partire da Antananarivo, la vivace capitale del Madagascar. Potrebbe essere un impatto scioccante, ma non ti preoccupare: ti accoglieremo all’aeroporto di IVATO e ti porteremo in un hotel tranquillo, immerso in un verde parco nel cuore della città.
Sistemazione presso Le Chat’O o struttura similare
La giornata inizierà presto, lungo la rotta della RN7. Faremo una sosta a Ambatolampy per scoprire la maestria degli artigiani locali. Il nostro viaggio continuerà attraverso gli altopiani del centro del Madagascar, passando tra le risaie tipiche della regione. Durante il tragitto ci fermeremo per ammirare due spettacolari laghi di origine vulcanica. Nel pomeriggio arriveremo ad Antsirabe, dove avremo la possibilità di esplorare i laboratori artigianali della città.
Sistemazione presso: Couleur Café o similare
Partiremo di mattina alla scoperta del patrimonio artistico del Madagascar con una visita ad Ambositra, dove incontreremo i talentuosi scultori del legno. Successivamente, ci dirigeremo verso il Parco Nazionale di Ranomafana: un ambiente forestale incontaminato ricco di flora e fauna. Durante la sera, esploreremo la foresta alla ricerca di rari animali notturni, come i lemuri topo, rane e camaleonti. Questa sarà un’avventura emozionante alla scoperta della natura incontaminata del Madagascar.
Nella mattinata odierna, avremo l’opportunità di vivere un’esperienza avventurosa nel Parco di Ranomafana, circondati dalla bellezza naturale e dalla fauna selvatica, tra cui i lemuri e i camaleonti.
Dopo alcune ore di cammino, ci dirigeremo verso la città di Ambalavao, situata nella regione abitata dall’etnia Betsileo, conosciuti come “i molti invincibili”.
Una volta arrivati in città, visiteremo le fabbriche della seta e della carta per conoscere le tecniche tradizionali di produzione. Infine, ci accomoderemo presso il Betsileo Country Lodge o una struttura simile, per rilassarci dopo una giornata intensa.
Sistemazione presso: Betsileo Country Lodge o similare
Ci alzeremo presto per una visita alla riserva naturale di Anja. Una passeggiata tra la foresta ci permetterà di avvistare molti lemuri Catta e camaleonti.
Dopo il pranzo, attraverseremo i paesaggi mozzafiato che ci porteranno a Ranohira, nel deserto roccioso del sud Madagascar.Lì giungeremo al calar del sole, il momento ideale per godere della magica atmosfera del cielo africano al tramonto, nella Finestra dell’Isalo.
Soggiorneremo al Satrana Lodge o in una struttura simile.
Dopo la colazione, partiremo per un’escursione nel Parco Nazionale dell’Isalo, uno dei parchi più belli del Madagascar. Decideremo insieme alla guida la difficoltà del sentiero che ci porterà tra canyon, grotte, cascate e splendide piscine naturali, dove per chi vuole si potrà anche fare il bagno. Rientreremo in hotel alla sera.
Soggiorneremo al Satrana Lodge o in una struttura simile.
Ci muoveremo lungo l’ultimo tratto della RN7, attraversando la savana disseminata di imponenti baobab e foreste spinose. Nel primo pomeriggio poi arriveremo a Tulear, dove visiteremo una riserva di baobab e il villaggio delle tartarughe.
Soggiorneremo al Moringa o in una struttura simile.
La scuola EPP di Tanambao Morafeno, gestita dall’associazione Aid4Mada ONLUS, rappresenterà il cuore dell’esperienza di questo giorno. I bambini che frequentano questa scuola di Tulear, grazie al sostegno dell’onlus che la gestisce, ci daranno il benvenuto con grande entusiasmo: saranno ore di profonda emozione!
Soggiorneremo al Moringa o in una struttura simile.
Partiremo alla volta di Ifaty, un tranquillo villaggio di pescatori Vezo sulla costa a nord di Tulear. Eccoci arrivati all’ ultima tappa del nostro tour: qui rimarremo anche nei giorni successivi.
Soggiorneremo al Paradisier o in una struttura simile.
Ci lasceremo conquistare dall’atmosfera rilassata del villaggio di Ifaty, tra le onde dell’oceano e le amache cullate dal vento. Potremo uscire al largo con una piroga di pescatori per ammirare le megattere e fare snorkeling e immersioni in acqua, alla scoperta della meravigliosa barriera corallina.
Soggiorneremo al Paradisier o in una struttura simile.
Dopo una giornata di relax sull’amaca o al sole, il nostro itinerario ci porterà alla scoperta dei luoghi più affascinanti della costa a bordo di una piroga.
Sistemazione presso il Paradisier o una struttura simile.
Oggi dedicheremo l’ultima giornata di mare a Ifaty alla visita delle suggestive spiagge bianche e delle foreste di mangrovie della zona.
Sistemazione presso: Paradisier o una struttura simile.
Al mattino presto lasceremo Ifaty e ci dirigeremo lungo la strada che ci riporterà a Tulear. Qui trascorreremo una giornata emozionante visitando villaggi rurali dove l’associazione Aid4Mada Onlus ha costruito pozzi per portare l’acqua potabile alle comunità più povere. Sarà un’esperienza toccante che ci farà capire l’importanza della frase “L’acqua è vita”.
Sistemazione presso: Moringa o una struttura simile.
Dopo aver preso il volo interno, arriveremo ad Antananarivo. Nel pomeriggio visiteremo il Lemurs Park, una riserva naturale che ospita tantissimi lemuri, salvati da situazioni di pericolo.
Sistemazione presso: Le Chat’O o struttura simile.
L’ultimo giorno del nostro viaggio in Madagascar lo dedicheremo alla visita della capitale e all’assimilazione finale dell’essenza di questo meraviglioso paese. Quando sarà il momento di salutare, guardando dalla finestra dell’aereo gli ultimi scampoli di questa terra rossa, sarà difficile non dire, malinconici “Veloma”: arrivederci!
Grazie a NamaTours abbiamo fatto un viaggio spettacolare sulla costa ovest del Madagascar, partendo dalla fredda capitale Tana, passando dalla discesa del fiume in piroga, dagli Tsingy e altri paesaggi... read more fuori dal mondo, per arrivare al capolinea del nostro viaggio a Tulear. Il Madagascar si è rivelato un paese meraviglioso ma anche molto complesso sotto tanti aspetti organizzativi, motivo per cui anche se normalmente viaggiamo da soli, siamo stati felicissimi di esserci affidati a NamaTours questa volta. Grazie alla loro organizzazione affidabile e precisa, non abbiamo mai avuto imprevisti (molto comuni dai discorsi che abbiamo sentito da altri turisti) e ci siamo sempre sentiti sicuri, anche grazie al contatto diretto e costante con Massimo. Consigliamo vivamente di affidarsi a NamaTours per organizzare il proprio viaggio sia in totale libertà (abbiamo modulato il programma in base ai nostri desideri) ma anche il totale sicurezza. Grazie mille per questo magnifico viaggio!
Abbiamo conosciuto Namatours di Massimo e Davide per caso, o quasi.
Eravamo alla ricerca su internet di un tour operator che ci aiutasse a realizzare un sogno che da molto... read more tempo coltivavamo e avevamo più volte accantonato: andare in Madagascar per vedere gli altopiani, la foresta pluviale, il deserto roccioso e la costa del sud, in una scorpacciata di paesaggi, animali e popolazione locale.
Avevamo in mente un itinerario preciso, dalla capitale Antananarivo fino a Tulear sulla costa sud-occidentale del paese, in un percorso standard lungo la RN7.
Un portale di viaggi altisonante, con cui avevamo realizzato altri viaggi in passato, offriva quello che cercavamo, ma non ci garantiva che i referenti locali avrebbero dato risposte veloci alle nostre richieste.
Così, per caso, abbiamo scoperto che lo stesso itinerario veniva offerto da Namatours, e la prima sorpresa è stata la celerità nella risposta di Massimo alla nostra mail “di sondaggio”.
Il nostro viaggio sul portale di Namatours portava il nome di “La fine della Terra”.
Con poche righe abbiamo concordato piccole variazioni nel programma proposto e, accogliendo i suggerimenti di Massimo, abbiamo evitato il rischio di avere tempi stretti per il volo di rientro e ci siamo concessi anche un po’ di relax al mare, senza trascurare il desiderio di vedere le balene nel passaggio lungo il Canale di Mozambico.
Presto è arrivata la seconda sorpresa: il costo del viaggio si è rivelato inferiore a quello proposto dal portale altisonante. Non abbiamo avuto più dubbi e abbiamo scelto Namatours, confermando la proposta di viaggio.
Intanto le mail di Massimo, precise e puntuali, provvedevano a soddisfare piccoli dubbi e richieste di consigli che ogni viaggiatore nutre mentre organizza il suo viaggio.
Ed è stato in questa fase che, leggendo il contratto di viaggio ormai firmato, abbiamo scoperto che il nostro era un viaggio solidale. Ci siamo incuriositi sul significato di questo aggettivo che mai prima aveva connotato i nostri viaggi e la curiosità ci ha portati da Namatours alla scoperta di Aid4Mada, l’associazione di cui Massimo e Davide sono tra i pilastri fondanti, e di cui il tour operator è parte integrante.
Scoprire che una quota del nostro viaggio avrebbe avuto un fine umanitario ha aggiunto un valore inaspettato al nostro viaggio.
E questa è stata la terza sorpresa, a cui ci ha preparato, dopo aver digerito tutta la Lonely Planet sul Madagascar, il libro “La fine della Terra” che Massimo ha scritto sulla sua esperienza di turista e poi volontario in Madagascar per Aid4Mada, e che ci ha inviato come omaggio di Namatours prima della partenza.
Abbiamo scoperto e sperimentato che, anche in un viaggio da turisti normali, con molto poco si può fare tanto per un paese in difficoltà, ricco di natura e risorse, ma attanagliato dalla povertà e da problemi di pura sopravvivenza.
Non è necessario descrivere in dettaglio il nostro viaggio con Namatours ma concretamente possiamo affermare che in ogni momento, dall’accoglienza in aeroporto ai trasferimenti in albergo, dalle tappe alle soste durante gli spostamenti, dai diversi check-in/check-out ai percorsi di trekking con le soste per le foto, dai locali dove mangiare ai mercati dove fare acquisti, non ci sono state sbavature né contrattempi o spiacevoli imprevisti e tutto è filato liscio. Grazie anche a Titi, il nostro simpatico driver, alla sua prudenza alla guida, alla sua loquacità discreta e alla sua voglia di confronto delle realtà del suo paese con quelle del nostro.
Punti di forza del viaggio con Namatours sono stati la scelta delle tappe del nostro itinerario, considerando anche lo stato spesso disastroso delle strade, con un saggio calcolo dei tempi di percorrenza, e la scelta degli alberghi in un giusto equilibrio tra costi, location e qualità dei servizi.
Tutti i target del nostro viaggio sono stati raggiunti e avremmo potuto semplicemente inserire tra i ricordi belli anche questo viaggio in Madagascar.
Ma non è finita lì
Come anticipato nel sottotitolo di questa recensione, abbiamo ricevuto anche un regalo inaspettato.
Al termine del nostro viaggio “La fine della Terra”, in un giorno di relax a Tulear prima del rientro alla capitale e poi a casa, descritto nel programma di viaggio semplicemente come “il giorno più bello”, abbiamo incontrato i bambini della scuola e dell’orfanotrofio “La casa del miele” gestiti da Aid4Mada e abbiamo visitato i pozzi costruiti da Aid4Mada.
L’impatto emotivo, l’empatia che hanno generato gli incontri con i bambini e con i loro insegnanti, ci hanno regalato le sensazioni più forti, le emozioni più indelebili che adesso incorniciano tutti i ricordi del nostro viaggio “La fine della Terra” con Namatours. I sorrisi e le canzoncine con cui ci hanno accolti sono stati un grande regalo, di cui siamo grati al Madagascar, ma anche a Namatours e a Massimo in particolare.
Misaotra (grazie in malgascio).
Donato e Silvia
Dopo una breve ricerca nel web ci siamo affidati a Massimo e Davide per l'organizzazione di un viaggio in Madagascar..... e abbiamo fatto centro!!!
Massimo ha pazientemente raccolto le nostre... read more richieste, consigliando alcune variazioni suggerite dalla sua esperienza, e ha tradotto il tutto in un programma interessantissimo, limitato solamente dai pochi giorni a nostra disposizione.
Durante il viaggio abbiamo avuto un supporto molto valido e abbiamo avuto a disposizione guide e driver molto competenti e disponibili. Un ringraziamento particolare va a Jukno, la nostra guida all'interno del parco Marojeji.
Consigliamo a tutti di rivolgersi a Namatours per organizzare un viaggio alla scoperta del vero Madagascar, paese dove esistono poche comodità ma che sa dare forti emozioni.
Grazie ancora a Massimo e Davide.
Cosa aspetti?
Contattaci, chiedi informazioni, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.
Contattaci
Puoi contattarci compilando il modulo sia per prenotare i viaggi che per richiedere informazioni; risponderemo nel più breve tempo possibile.
Ti è piaciuto? Condividi!
Un regalo per te!
Entra subito nella nostra community di viaggiatori, riceverai GRATIS il libro “LA FINE DELLA TERRA” di Massimo Lazzari.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Font Awesome è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Fonticons, Inc.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Ireland Limited.
L'utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy secondo termini di utilizzo di Google.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Consensi aggiuntivi:
ENTRA NELLA COMMUNITY
Unisciti ai nostri viaggiatori e vieni a scoprire l’altro Madagascar!
Riceverai subito il link per scaricare GRATUITAMENTE il libro “LA FINE DELLA TERRA” di Massimo Lazzari.
Automated page speed optimizations for fast site performance