- A partire da
€ 1.950
(quota a persona per un gruppo di 4 pax)
- 15 giorni
Fatti ispirare dalla nostra proposta di tour e contattaci per costruire insieme il Tuo Viaggio
Un altro meraviglioso Tour nell’isola africana: alla scoperta della Costa Sud del Madagascar, un luogo incontaminato e pieno di storia… una delle zone meno conosciute dell’isola africana.
Esplorerai le spiagge bianche e i colori sorprendenti del mare, e potrai ammirare la bellezza della Grande Barriera Corallina. Scoprirai la vita tranquilla dei pescatori Vezo e ti immergerai in un mondo che sembra uscito da un altro tempo e luogo: un luogo che nel Settecento ospitava i pirati in fuga.
Affronta quest’avventura pensata per pochi coraggiosi! Verrai ripagato dalla bellezza unica della costa Sud del Madagascar.
Sono inclusi
Sono esclusi
Estensioni possibili
In collaborazione con
Sono inclusi
- Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
- Trattamento in mezza pensione
- Noleggio auto 4×4 con autista
- Benzina per l’intero circuito
- Transfert da e per aeroporti
- Transfert da e per porto
- Transfert motoscafo veloce
- Escursione a Nosy Ve e Nosy Satrana ad Anakao
- Tasse di soggiorno e vignette turistiche
- Ticket per i parchi e vari siti turistici
- Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
- Quota solidale Aid4Mada*
- Compensazione emissioni CO2 del viaggio*
- APP NamaTours, per iOS e Android, con area dedicata e tutte le informazioni del viaggio
- Copia omaggio di “La Fine della Terra” di Massimo Lazzari
Sono esclusi
- Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
- Volo Nazionale Air Tsaradia
- Le prestazioni non menzionate nel programma
- Attività ed escursioni ad Anakao opzionali
- Visite ai siti turistici ad Antananarivo
- Le mance e le spese personali
- Pranzi
- Bibite fuori e durante i pasti
- ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/PERSONALE
- tutto quanto non espressamente indicato alla “quota include”
Estensioni possibili
In collaborazione con
Aid4Mada ONLUS dal 2015 sviluppa e realizza, a Tulear, progetti di cooperazione internazionale legati all’istruzione, sanità e costruzione di pozzi d’acqua a favore delle popolazioni più povere del Madagascar.
DURATA
Il viaggio comprende 15 giorni.
ESTENSIONI
TIPOLOGIA
Tour selvaggio e incontaminato.
BAMBINI
Tour adatto a Bambini.
DIFFICOLTÀ
Tour non adatto a chi sopporta male la pista.
QUANDO
Preferibilmente da Maggio a Dicembre.
Il viaggio solidale a Sud del confine prende il via nella capitale Antananarivo, la città più frenetica del Madagascar. Probabilmente l’impatto per te sarà inaspettato: non preoccuparti, appena arriverai all’aeroporto di IVATO ti accoglieremo per guidarti verso il tuo hotel, un bellissimo edificio nel cuore di un verde e rilassante parco della città.
Sistemazione presso: Le Chat’O o similare
Questa sarà un’altra giornata indimenticabile del tuo viaggio in Madagascar. Dopo una gustosa colazione, ti dirigerai verso l’aeroporto per il volo verso Tulear. La maggior parte dei viaggiatori la considera solo una tappa di passaggio verso la costa sud, ma per te rappresenterà molto di più: avrai infatti l’opportunità di visitare una scuola e i villaggi dove l’associazione Aid4Mada ONLUS ha costruito pozzi per l’acqua potabile, regalandoti emozioni indescrivibili.
Sistemazione presso: Moringa o similare
Continua l’avventura emozionante e piena di scoperte! Soggiornare ad Anakao vi permetterà di immergervi completamente nella cultura e nella vita dei pescatori Vezo, mentre godrete dei paesaggi spettacolari della costa sud del Madagascar.
Sarete circondati da acque cristalline e spiagge bianche e remote, con l’opportunità di esplorare la vita marina e conoscere la gente del posto. Sarà un’esperienza indimenticabile!
Sistemazione presso: Safari Vezo o similare
Se la giornata precedente l’abbiamo trascorsa rilassandoci sull’amaca o prendendo il sole, ecco che potremmo dedicare questa giornata alla scoperta dell’isola di Nosy Ve. Quest’isola corallina disabitata è raggiungibile in piroga da Anakao e offre spiagge deserte di sabbia bianca ed orizzonti sconfinati. Al suo interno si trova la colonia riproduttiva più meridionale del mondo di uccelli tropicali dalla coda rossa: uno spettacolo da non perdere!
Sistemazione presso: Safari Vezo o struttura simile
L’ultima giornata ad Anakao la dedicheremo alla visita di un’altra isola deserta: Nosy Satrana. Qui avremo la possibilità di fare piroga tra le mangrovie della laguna e un picnic sulla spiaggia deserta. Avremo solo la compagnia degli aironi e, secondo le leggende locali, anche degli spiriti degli antenati che vivono sotto l’ombra di un grande albero di tamarindo.
Sistemazione presso: Safari Vezo o struttura simile
Lasceremo Anakao all’alba e ci dirigeremo verso sud. Dopo un paio d’ore di strada sterrata raggiungeremo il Parco Nazionale Tsimanampetsotsa, un’area naturale protetta che ospita sontuosi baobab – tra i più antichi al mondo – un laghetto popolato di tanti fenicotteri e una grotta in cui potremo incontrare un pesce davvero originale: è cieco privo di pigmentazione. Dopo la visita del Parco, riprenderemo il viaggio verso Ambola.
Sistemazione presso: Le Domaine d’Ambola o struttura simile
Ambola è un piccolo villaggio di pescatori ricco di suggestivo spiagge di sabbia bianca, il luogo ideale per trascorrere qualche ora di relax. Dopo il pranzo, riprenderemo la strada verso Itampolo, attraversando scenari indimenticabili e mozzafiato.
Sistemazione presso: Chez Ernestine o struttura simile
La Grande Barriera Corallina del Madagascar si ferma a Itampolo, un villaggio di pescatori circondato da un paesaggio selvaggio: qui avrai davvero la sensazione di trovarti alla fine del mondo. Avremo l’intera giornata per rilassarci al solleone in spiaggia, fare snorkeling nell’acqua limpida o andare alla ricerca di qualche tesoro pirata.
Sistemazione presso: Chez Ernestine o struttura simile
Partiremo all’alba da Itampolo per affrontare la difficile pista che ci porterà a Lavanono, un pittoresco villaggio di pescatori situato nella costa sud-occidentale, ai piedi di un’immenso altopiano e di una catena di scogliere. Qui si trova una vera e propria oasi per i surfisti, dover poter saltare fra le onde più belle e spettacolari di tutto il Madagascar.
Alloggeremo presso Chez Gigi o una struttura simile.
Dopo colazione ci dirigeremo verso la riserva naturale di Cap Saint Marie, il punto più a sud dell’intero Madagascar. La riserva è stata creata per proteggere le tartarughe. Qui potremo visitare una spiaggia dove si trovano frammenti di uova di un animale estinto: l’ uccello elefante. Verso sera raggiungeremo Faux Cap, un piccolo villaggio di pescatori d’ aragoste.
Sistemazione presso: Hotel Libertalia o similare
Dopo la colazione partiremo verso la Riserva Privata di Berenty, una piccola e bellissima area in cui è facile avvistare lemuri catta e altri animali tipici. Attraverseremo un paesaggio desertico punteggiato di piante spinose e baobab, lungo la nostra via potremo anche osservare diverse arti funerarie Antandroy e Mahafaly nei dintorni di Tsihombe. Raggiungeremo infine la Riserva di Berenty in serata, dove trascorreremo la notte.
Sistemazione presso: Berenty Lodge o similare
La giornata sarà dedicata alla scoperta della bellissima foresta a galleria di tamarindi, la Riserva Privata di Berenty, la più antica del Madagascar. Qui potremo ammirare tantissimi lemuri catta che ci accompagneranno durante la nostra escursione.
Alloggeremo presso Berenty Lodge o una struttura simile.
Dopo una notte passata nella Riserva, partiranno di buon’ora verso Fort Dauphin, anche conosciuta come Taolagnaro. La città è situata in una posizione spettacolare, su una penisola tra rigogliose montagne e il mare. Dopo giorni di piste sabbiose e villaggi di pescatori, sarà per noi il rientro alla civiltà.
Alloggeremo presso Chez George Libanona o una struttura simile.
In mattinata prenderemo un volo interno che ci condurrà ad Antananarivo. Nel pomeriggio andremo a visitare il Lemurs Park, una splendida riserva naturale dove potremo ammirare i simpatici lemuri nel loro habitat naturale.
Alloggeremo presso Le Chat’O o una struttura simile.
Arrivati all’ultimo giorno del nostro viaggio solidale in Madagascar a Sud del Confine, ci fermeremo a visitare la capitale per salutarla e raccoglierne le ultime sensazioni: arrivati a questo punto, l’isola africana ci sarà già entrata nel profondo del cuore. Giunto il momento dei saluti, ci trasferiremo in aeroporto. Ammirando dai finestrini dell’aereo l’Isola Rossa con malinconia, sorrideremo al Madagascar e diremo “Veloma”. Arrivederci.
Grazie a NamaTours abbiamo fatto un viaggio spettacolare sulla costa ovest del Madagascar, partendo dalla fredda capitale Tana, passando dalla discesa del fiume in piroga, dagli Tsingy e altri paesaggi... read more fuori dal mondo, per arrivare al capolinea del nostro viaggio a Tulear. Il Madagascar si è rivelato un paese meraviglioso ma anche molto complesso sotto tanti aspetti organizzativi, motivo per cui anche se normalmente viaggiamo da soli, siamo stati felicissimi di esserci affidati a NamaTours questa volta. Grazie alla loro organizzazione affidabile e precisa, non abbiamo mai avuto imprevisti (molto comuni dai discorsi che abbiamo sentito da altri turisti) e ci siamo sempre sentiti sicuri, anche grazie al contatto diretto e costante con Massimo. Consigliamo vivamente di affidarsi a NamaTours per organizzare il proprio viaggio sia in totale libertà (abbiamo modulato il programma in base ai nostri desideri) ma anche il totale sicurezza. Grazie mille per questo magnifico viaggio!
26 Luglio 2022
In Namatours abbiamo trovato quello che cercavamo: un piccolo tour operator, orientato alla solidarietà, radicato nel paese che si va a visitare.
Abbiamo avuto due accompagnatori: Titi, la guida... read more che parla bene italiano, e Mami l’autista, molto bravi, competenti e simpatici. Abbiamo percorso un anello circolare che da Tana si è sviluppato verso ovest e poi verso sud. A Miandrivazo abbiamo preso una piroga con la quale abbiamo percorso circa 130 Km del fiume Tsiribihina, pernottando per due notti in tenda. Ripreso il fuoristrada abbiamo visitato il parco Tsighy de Bemaraha per poi puntare verso sud andando a toccare Morondava, Belo sur Mar, Andavadoaka, Ambatolivo (mare paradisiaco e poco turismo, visto anche il periodo). In buona parte il percorso avviene su una pista dissestata, che per lunghi tratti attraversa la foresta spinosa e per altri lambisce il mare.
La tappa successiva è stata Tulear dove abbiamo visitato la scuola pubblica supportata da Aid4Mada e i pozzi che Aid4Mada ha costruito garantendo a quei villaggi l’ acqua potabile.
Il ritorno è stato percorrendo la RN7 per toccare i parchi dell’Isalo, la riserva di Anja, il parco Ranomafana e l’artigianato di Ambalavao, Ambositra, Antisirabe, Ambatolampy. Anche gli altopiani centrali, trasformati in giardini dai contadini dell’etnia Besileo, con la loro terra rossa di varie tonalità sono stati bellissimi da attraversare.
4 Dicembre 2019
Questo viaggio attraverso il Madagascar ci ha segnati come pochi altri: siamo tornati con il pieno di ricordi, decisi a tornare presto in quest'isola imprevedibile, che ci ha riempiti di... read more meraviglia.
Da diversi anni contribuiamo ad un progetto di supporto scolastico alle famiglie in un villaggio a sud-est del Madagascar, l'obiettivo è far si che i bimbi possano andare a scuola con regolarità. Siamo partiti soprattutto per visitare le scuole che sosteniamo e senza l'aiuto di @namatoursmadagascar che aveva già contatti con l'associazione non saremmo riusciti a progettare un viaggio su misura così bello. Siamo stati tre giorni nel villaggio dove è attiva l’associazione Zanatsika, che lavora per aiutare le famiglie del villaggio Vohimasina e di altri piccoli centri nei dintorni, tutti nel sud est del Madagascar.
Zanatsika è stata fondata da una nostra amica malgascia, trasferitasi in Italia quarant’anni fa, e la visita a questa associazione e al villaggio era già inclusa in un itinerario di Namatorurs. Abbiamo visitato Vohimasina e abbiamo vissuto per tre giorni a stretto contatto con le persone del luogo. E abbiamo visitato le scuole che l’associazione ha costruito negli anni grazie al contributo di tanti sostenitori.
Nei giorni prima e dopo, abbiamo attraversato il Madagascar e ci siamo immersi nella cultura locale e nella lussureggiante natura malgascia, zeppa di sorprese e biodiversità.
Un grazie speciale a Namatours che oltre a promuovere un turismo sostenibile e solidale a sua volta supporta un'altra associazione locale nel sud-ovest del del Madagascar per aumentare il raggio di azione e supporto.
14 Novembre 2022
Cosa aspetti?
Contattaci, chiedi informazioni, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.
Contattaci
Puoi contattarci compilando il modulo sia per prenotare i viaggi che per richiedere informazioni; risponderemo nel più breve tempo possibile.
Ti è piaciuto? Condividi!