- A partire da
€ 1.470
(quota a persona per un gruppo di 4 pax)
- 15 giorni
Fatti ispirare dalla nostra proposta di tour e contattaci per costruire insieme il Tuo Viaggio
La costa Sud del Madagascar è una delle aree meno visitate, e al tempo stesso più suggestive, di tutto il Madagascar.
Qui nel Settecento trovavano rifugio pirati e contrabbandieri, e oggi è la patria dei “Vezo”, i pescatori che vivono tranquilli seguendo i ritmi del sole e delle stagioni.
Sono pochi i viaggiatori che decidono di percorrere questo avventuroso e difficile percorso, ma ne vengono ampiamente ripagati. Le infinite spiagge bianche, i colori incredibili del mare, la meraviglia della Grande Barriera Corallina, le megattere che attraversano il Canale del Mozambico, i villaggi dei pescatori che sembrano usciti da un altro tempo e un altro luogo.
Queste sono solo alcune delle cose che ti aspettano quaggiù, a Sud del confine.
- Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
- Trattamento in mezza pensione
- Noleggio auto 4×4 con autista
- Benzina per l’intero circuito
- Transfert da e per aeroporti
- Transfert da e per porto
- Transfert motoscafo veloce
- Escursione a Nosy Ve e Nosy Satrana ad Anakao
- Tasse di soggiorno e vignette turistiche
- Ticket per i parchi e vari siti turistici
- Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
- Quota solidale Aid4Mada*
- APP NamaTours, per iOS e Android, con area dedicata e tutte le informazioni del viaggio
- Copia omaggio di “La Fine della Terra” di Massimo Lazzari
- Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
- Volo Nazionale Air Tsaradia
- Le prestazioni non menzionate nel programma
- Attività ed escursioni ad Anakao opzionali
- Visite ai siti turistici ad Antananarivo
- Le mance e le spese personali
- Pranzi
- Bibite fuori e durante i pasti
- ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/PERSONALE
- tutto quanto non espressamente indicato alla “quota include”
Aid4Mada ONLUS dal 2015 sviluppa e realizza, a Tulear, progetti di cooperazione internazionale legati all’istruzione, sanità e costruzione di pozzi d’acqua a favore delle popolazioni più povere del Madagascar.
DURATA
Il viaggio comprende 15 giorni.
ESTENSIONI
TIPOLOGIA
Tour selvaggio e incontaminato.
BAMBINI
Tour adatto a Bambini.
DIFFICOLTÀ
Tour non adatto a chi sopporta male la pista.
QUANDO
Preferibilmente da Maggio a Dicembre.
Il viaggio solidale a Sud del confine prende il via nella capitale Antananarivo, la città più frenetica del Madagascar. Probabilmente l’impatto per te sarà inaspettato: non preoccuparti, appena arriverai all’aeroporto di IVATO ti accoglieremo per guidarti verso il tuo hotel, un bellissimo edificio nel cuore di un verde e rilassante parco della città.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
Dopo colazione, torneremo all’aeroporto per il volo verso Tulear. Di solito questa è solo una tappa di passaggio verso i mari del Sud. Per noi rappresenterà invece una delle esperienze più significative del viaggio. La giornata infatti sarà dedicata alla visita di una scuola e dei villaggi in cui l’associazione Aid4Mada ONLUS ha costruito pozzi per portare acqua potabile. Emozioni garantite!
Sistemazione presso: Eden Palm o similare
Dopo le emozioni del giorno precedente, faremo finalmente rotta verso le spiagge tropicali di Anakao. Un tranquillo villaggio di pescatori Vezo, i “nomadi del mare”, che raggiungeremo via mare con un’ora di motoscafo. Questo sarà il vero e proprio inizio del nostro viaggio lungo la costa Sud, e qui trascorreremo i giorni successivi.
Sistemazione presso: Peter Pan o similare
Se il giorno prima l’avremo trascorso tutto sull’amaca o a prendere il sole, allora questa giornata potremo dedicarla a visitare Nosy Ve. Su quest’isola corallina disabitata, raggiungibile in piroga da Anakao, troveremo spiagge deserte di sabbia bianca e la colonia riproduttiva più meridionale del mondo di uccelli tropicali dalla coda rossa.
Sistemazione presso: Peter Pan o similare
Questa sarà l’ultima giornata di mare ad Anakao e potremo dedicarla a visitare un’altra isola deserta: Nosy Satrana. Qui potremo nuotare tra le acque e le mangrovie della laguna e pranzare sulla spiaggia. Ci saremo solo noi, gli aironi e, secondo i locali, anche gli spiriti degli antenati, che vivono sotto i rami di un grande albero di tamarindo.
Sistemazione presso: Peter Pan o similare
Lasceremo Anakao all’alba e partiremo verso Sud. Dopo un paio d’ore di pista sabbiosa raggiungeremo il Parco Nazionale Tsimanampetsotsa, un’area naturale protetta che ospita diversi baobab (tra i più vecchi del mondo), un laghetto salato con i fenicotteri e una grotta dove potremo vedere un pesce cieco privo di pigmentazione. Dopo la visita del Parco ripartiremo verso Ambola.
Sistemazione presso: Le Domaine d’Ambola o similare
Ambola è un piccolo villaggio di pescatori con meravigliose spiagge bianche, sulle quali potremo rilassarci per qualche ora. Dopo pranzo ci rimetteremo in marcia sulla pista sabbiosa in direzione Itampolo, attraversando scorci meravigliosi e indimenticabili.
Sistemazione presso: Chez Ernestine o similare
La Grande Barriera Corallina del Madagascar termina in prossimità di Itampolo, un villaggio di pescatori immerso in un paesaggio selvaggio che darà la sensazione di trovarsi davvero alla fine del mondo. Qui potremo dedicare la giornata a rilassarci in spiaggia, fare snorkeling e immersioni o andare alla ricerca di qualche galeone pirata.
Sistemazione presso: Chez Ernestine o similare
Lasceremo Itampolo all’alba su una pista impegnativa verso Lavanono, un isolato villaggio di pescatori situato all’estremità della costa sud-occidentale, ai piedi di un enorme altopiano e una lunga catena di scogliere. Questo luogo incredibile è un vero e proprio paradiso per i surfisti, che potranno godersi le onde più belle di tutto il Madagascar.
Sistemazione presso: Chez Gigi o similare
Partiremo dopo colazione per visitare la riserva naturale di Cap Saint Marie, punto più a Sud di tutto il Madagascar. La riserva è stata creata per proteggere le testuggini, e potremo raggiungere anche una spiaggia cosparsa di frammenti di uova dell’estinto uccello elefante. In serata arriveremo a Faux Cap, un piccolo villaggio di pescatori di aragoste nascosto tra le dune.
Sistemazione presso: Hotel Libertalia o similare
Dopo colazione partiremo verso la Riserva Privata del Berenty. Attraverseremo un paesaggio desertico costellato di piante spinose e baobab, e lungo la strada potremo osservare diverse arti funerarie Antandroy e Mahafaly nei dintorni di Tsihombe. Raggiungeremo in serata la Riserva, all’interno della quale passeremo la notte.
Sistemazione presso: Berenty Lodge o similare
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta della Riserva Privata del Berenty, una bellissima foresta a galleria di tamarindi. La riserva è la più antica del Madagascar e ospita tantissimi lemuri catta, che allieteranno la nostra escursione.
Sistemazione presso: Berenty Lodge o similare
Dopo aver trascorso la notte all’interno della Riserva, partiremo di buonora verso Fort Dauphin, chiamata anche Taolagnaro. La città si trova in una spettacolare posizione, su una penisola incastonata tra le montagne lussureggianti e il mare. Dopo tanti giorni di piste sabbiose e villaggi di pescatori, sarà per noi un dolce ritorno alla civiltà.
Sistemazione presso: Chez George Libanona o similare
In mattinata un volo interno ci condurrà nuovamente ad Antananarivo. Una volta atterrati nella capitale, il pomeriggio andremo a visitare il Lemurs Park: una splendida riserva naturale dove vivono tantissimi lemuri, che potremo vedere dal vivo nel loro habitat naturale.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
Arrivati all’ultimo giorno del nostro viaggio solidale in Madagascar a Sud del Confine, ci fermeremo a visitare la capitale per salutarla e raccoglierne le ultime sensazioni: arrivati a questo punto, l’isola africana ci sarà già entrata nel profondo del cuore. Giunto il momento dei saluti, ci trasferiremo in aeroporto. Ammirando dai finestrini dell’aereo l’Isola Rossa con malinconia, sorrideremo al Madagascar e diremo “Veloma”. Arrivederci.
Abbiamo conosciuto Namatours di Massimo e Davide per caso, o quasi.
Eravamo alla ricerca su internet di un tour operator che ci aiutasse a realizzare un sogno che da molto... read more tempo coltivavamo e avevamo più volte accantonato: andare in Madagascar per vedere gli altopiani, la foresta pluviale, il deserto roccioso e la costa del sud, in una scorpacciata di paesaggi, animali e popolazione locale.
Avevamo in mente un itinerario preciso, dalla capitale Antananarivo fino a Tulear sulla costa sud-occidentale del paese, in un percorso standard lungo la RN7.
Un portale di viaggi altisonante, con cui avevamo realizzato altri viaggi in passato, offriva quello che cercavamo, ma non ci garantiva che i referenti locali avrebbero dato risposte veloci alle nostre richieste.
Così, per caso, abbiamo scoperto che lo stesso itinerario veniva offerto da Namatours, e la prima sorpresa è stata la celerità nella risposta di Massimo alla nostra mail “di sondaggio”.
Il nostro viaggio sul portale di Namatours portava il nome di “La fine della Terra”.
Con poche righe abbiamo concordato piccole variazioni nel programma proposto e, accogliendo i suggerimenti di Massimo, abbiamo evitato il rischio di avere tempi stretti per il volo di rientro e ci siamo concessi anche un po’ di relax al mare, senza trascurare il desiderio di vedere le balene nel passaggio lungo il Canale di Mozambico.
Presto è arrivata la seconda sorpresa: il costo del viaggio si è rivelato inferiore a quello proposto dal portale altisonante. Non abbiamo avuto più dubbi e abbiamo scelto Namatours, confermando la proposta di viaggio.
Intanto le mail di Massimo, precise e puntuali, provvedevano a soddisfare piccoli dubbi e richieste di consigli che ogni viaggiatore nutre mentre organizza il suo viaggio.
Ed è stato in questa fase che, leggendo il contratto di viaggio ormai firmato, abbiamo scoperto che il nostro era un viaggio solidale. Ci siamo incuriositi sul significato di questo aggettivo che mai prima aveva connotato i nostri viaggi e la curiosità ci ha portati da Namatours alla scoperta di Aid4Mada, l’associazione di cui Massimo e Davide sono tra i pilastri fondanti, e di cui il tour operator è parte integrante.
Scoprire che una quota del nostro viaggio avrebbe avuto un fine umanitario ha aggiunto un valore inaspettato al nostro viaggio.
E questa è stata la terza sorpresa, a cui ci ha preparato, dopo aver digerito tutta la Lonely Planet sul Madagascar, il libro “La fine della Terra” che Massimo ha scritto sulla sua esperienza di turista e poi volontario in Madagascar per Aid4Mada, e che ci ha inviato come omaggio di Namatours prima della partenza.
Abbiamo scoperto e sperimentato che, anche in un viaggio da turisti normali, con molto poco si può fare tanto per un paese in difficoltà, ricco di natura e risorse, ma attanagliato dalla povertà e da problemi di pura sopravvivenza.
Non è necessario descrivere in dettaglio il nostro viaggio con Namatours ma concretamente possiamo affermare che in ogni momento, dall’accoglienza in aeroporto ai trasferimenti in albergo, dalle tappe alle soste durante gli spostamenti, dai diversi check-in/check-out ai percorsi di trekking con le soste per le foto, dai locali dove mangiare ai mercati dove fare acquisti, non ci sono state sbavature né contrattempi o spiacevoli imprevisti e tutto è filato liscio. Grazie anche a Titi, il nostro simpatico driver, alla sua prudenza alla guida, alla sua loquacità discreta e alla sua voglia di confronto delle realtà del suo paese con quelle del nostro.
Punti di forza del viaggio con Namatours sono stati la scelta delle tappe del nostro itinerario, considerando anche lo stato spesso disastroso delle strade, con un saggio calcolo dei tempi di percorrenza, e la scelta degli alberghi in un giusto equilibrio tra costi, location e qualità dei servizi.
Tutti i target del nostro viaggio sono stati raggiunti e avremmo potuto semplicemente inserire tra i ricordi belli anche questo viaggio in Madagascar.
Ma non è finita lì
Come anticipato nel sottotitolo di questa recensione, abbiamo ricevuto anche un regalo inaspettato.
Al termine del nostro viaggio “La fine della Terra”, in un giorno di relax a Tulear prima del rientro alla capitale e poi a casa, descritto nel programma di viaggio semplicemente come “il giorno più bello”, abbiamo incontrato i bambini della scuola e dell’orfanotrofio “La casa del miele” gestiti da Aid4Mada e abbiamo visitato i pozzi costruiti da Aid4Mada.
L’impatto emotivo, l’empatia che hanno generato gli incontri con i bambini e con i loro insegnanti, ci hanno regalato le sensazioni più forti, le emozioni più indelebili che adesso incorniciano tutti i ricordi del nostro viaggio “La fine della Terra” con Namatours. I sorrisi e le canzoncine con cui ci hanno accolti sono stati un grande regalo, di cui siamo grati al Madagascar, ma anche a Namatours e a Massimo in particolare.
Misaotra (grazie in malgascio).
Donato e Silvia
11 Ottobre 2022
Il nostro viaggio in Madagascar era nato con l'unico scopo di inaugurare il pozzo in memoria di nostro figlio e di fare volontariato. Su consiglio di Massimo, la prima settimana... read more abbiamo fatto un tour che partiva da Antananarivo con destinazione finale Tulear. Appena si lascia l'aereoporto ti scontri subito con la realtà del luogo, cioè la povertà della gente, soprattutto bambini, tanti tanti bambini, affamati.
Inaccettabile ed assurdo nel 2020.
Massimo mi aveva avvertita:"Aspetta di arrivare a Tulear...". Anche qui aveva ragione.
Il tour è stato molto bello ed interessante. Il paesaggio che cambia, la terra rossa, la vita vera, quella nuda e cruda. Bambini che si tuffano nelle risaie come se fossero in piscina...e ridono, ridono sempre, nonostante tutto.
Arrivati a Tulear abbiamo visitato la scuola, la mensa con relativa cucina, tutto il comprensorio con illustrazione dei nuovi progetti che metteranno in atto, un pò alla volta, conosciuto i bambini e poi con Auguste e Fardalina, due persone deliziose, siamo andati a far visita a delle famiglie nei villaggi in periferia. Consiglio a tutti questo tipo di visita, così si comprende fino in fondo,
quanto siamo fortunati ad essere nati in questa parte del pianeta.
Tutto questo organizzato perfettamente da Namatours.
Sono solo 8 giorni che siamo a casa ma già soffriamo di nostalgia e vorremmo essere lì ad aiutare, per quel che possiamo, nel nostro piccolo.
Consigliatissimo a tutti un viaggio in Madagascar, un'esperienza vera, profonda, che tocca il cuore e l'anima.
Grazie Massimo e Davide.
Alla prossima! Veluma! Elisabetta e Patrizio
25 Gennaio 2020
Questo viaggio attraverso il Madagascar ci ha segnati come pochi altri: siamo tornati con il pieno di ricordi, decisi a tornare presto in quest'isola imprevedibile, che ci ha riempiti di... read more meraviglia.
Da diversi anni contribuiamo ad un progetto di supporto scolastico alle famiglie in un villaggio a sud-est del Madagascar, l'obiettivo è far si che i bimbi possano andare a scuola con regolarità. Siamo partiti soprattutto per visitare le scuole che sosteniamo e senza l'aiuto di @namatoursmadagascar che aveva già contatti con l'associazione non saremmo riusciti a progettare un viaggio su misura così bello. Siamo stati tre giorni nel villaggio dove è attiva l’associazione Zanatsika, che lavora per aiutare le famiglie del villaggio Vohimasina e di altri piccoli centri nei dintorni, tutti nel sud est del Madagascar.
Zanatsika è stata fondata da una nostra amica malgascia, trasferitasi in Italia quarant’anni fa, e la visita a questa associazione e al villaggio era già inclusa in un itinerario di Namatorurs. Abbiamo visitato Vohimasina e abbiamo vissuto per tre giorni a stretto contatto con le persone del luogo. E abbiamo visitato le scuole che l’associazione ha costruito negli anni grazie al contributo di tanti sostenitori.
Nei giorni prima e dopo, abbiamo attraversato il Madagascar e ci siamo immersi nella cultura locale e nella lussureggiante natura malgascia, zeppa di sorprese e biodiversità.
Un grazie speciale a Namatours che oltre a promuovere un turismo sostenibile e solidale a sua volta supporta un'altra associazione locale nel sud-ovest del del Madagascar per aumentare il raggio di azione e supporto.
14 Novembre 2022
Cosa aspetti?
Contattaci, chiedi informazioni, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.
Contattaci
Puoi contattarci compilando il modulo sia per prenotare i viaggi che per richiedere informazioni; risponderemo nel più breve tempo possibile.
Ti è piaciuto? Condividi!