- A partire da
€ 1.500
(quota a persona per un gruppo di 4 pax)
- 10 giorni
Fatti ispirare dalla nostra proposta di tour e contattaci per costruire insieme il Tuo Viaggio
Un connubio perfetto fra trekking, natura, mare e scoperta degli animali endemici di quest’isola straordinaria: il Madagascar del Nord offre questo e molto di più.
Un itinerario mai presentato prima, che ti porterà a fare trekking avventurosi nelle foreste pluviali del nord, a scalare le montagne più alte del Madagascar, a camminare sospeso sugli Tsingy (le famose rocce appuntite), ad avvistare lemuri, camaleonti e altre specie endemiche rare.
Per finire in bellezza nel paradiso tropicale di Nosy Be, dove potrai rilassarti su spiagge incantevoli e fare snorkeling in un mare ricchissimo di pesci.
Sono inclusi
Sono esclusi
Estensioni possibili
Sono inclusi
- Noleggio auto 4×4 con autista parlante italiano
- Benzina per l’intero circuito
- Accompagnatore parlante in italiano
- Sistemazione in due letti in un “rifugio” all’interno del parco Marojejy
- Transfert da e per aeroporti
- Transfert in vettura a Nosy Be
- Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
- Tasse di soggiorno e vignette turistiche
- Trattamento in mezza pensione tranne durante i giorni di trekking al parco Marojejy dove il trattamento sarà di pensione completa
- Ticket per i parchi e vari siti turistici
- Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
- Quota solidale Aid4Mada*
- Compensazione emissioni CO2 del viaggio*
- APP NamaTours, per iOS e Android, con area dedicata e tutte le informazioni del viaggio
- Copia omaggio di “La Fine della Terra” di Massimo Lazzari
Sono esclusi
- Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
- Il volo Tsaradia Antananarivo/Sambav
- I pranzi (dove non previsti)
- La guida locale al Parco Ankarana
- I pranzi (eccetto durante il trekking)
- Le bevande fuori e durante i pasti
- Le mance e le spese personali
- Immersioni subacquee e escursioni non comprese nel programma
- Noleggio quad, moto e biciclette
- ASSICURAZIONE PERSONALE/MEDICO/BAGAGLIO
- Tutto ciò che non è indicato in “le tariffe comprendono”
Estensioni possibili
DURATA
Il viaggio comprende 10 giorni.
ESTENSIONI
TIPOLOGIA
Camminate nei parchi snorkeling.
BAMBINI
Viaggio NON adatto ai bambini.
DIFFICOLTÀ
Richiesta una discreta forma fisica.
QUANDO
Preferibilmente da Maggio a Dicembre.
Qui inizia il tuo Passaggio a Nord-Est, dalla più caotica città del Madagascar: la capitale Antananarivo. Se la prima impressione sarà brusca, non ti preoccupare: all’aeroporto di IVATO sarai subito da noi accolto, ti porteremo all’hotel che si trova in un verde parco, oasi di relax nel cuore della città.
Sistemazione presso: Le Chat’O o similare
All’alba prenderemo il volo interno su Sambava. All’arrivo ci aspetteranno il nostro autista e la guida, e partiremo con il 4×4 per il Parco Nazionale Marojejy. Qui ci aspetta una vera e propria culla della biodiversità, con una fauna ed una flora endemica mai vista. Felci, palme, uccelli, lemuri, anfibi e rettili di ogni genere abitano questa regione umida e selvaggia. In questo scenario selvaggio partiremo per un trekking di 3 giorni (circuito Sommet) con sistemazione in rifugio all’interno del parco.
Sistemazione in rifugio all’interno del parco
Seconda giornata di trekking nel Parco nazionale di Marojejy, un’area naturale protetta del Madagascar (fa parte del complesso delle Foreste pluviali di Atsinanana, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO).
La vera sfida per noi sarà raggiungere la vetta del massiccio di Marojejy (la montagna più alta del Madagascar), esplorato per la prima volta nel 1948 dal naturalista francese Jean-Henri Humbert.
Sistemazione in rifugio all’interno del parco
All’alba, se saremo stati bravi, raggiungeremo la vetta del Marojejy, la cima più alta di tutta l’isola. Dopo esserci riempiti gli occhi e l’anima con un panorama senza uguali, torneremo sui nostri passi fino all’uscita del Parco. Qui ci aspetterà il nostro 4×4 che nel pomeriggio ci porterà a Vohemar.
Sistemazione presso: Hotel Baie D’Iharana o similare
Al mattino partiremo verso ovest su una pista a tratti ancora difficile fino a Ambilobe. Proseguiremo fino a Mahamasina, al parco degli Tsingy dell’Ankarana. Questo parco a circa 100 Km a sud-ovest di Diego Suarez, è caratterizzato da pinnacoli calcarei di origine carsica (tsingy), distinti in Petit Tsingy e Grand Tsingy. All’interno del parco vivono sei specie di lemuri, diversi tipi di mammiferi, tra cui la mangusta dalla coda cerchiata, 83 specie di uccelli, gechi, camaleonti e coccodrilli.
Sistemazione presso: Ankarana Lodge o similare
Questa giornata sarà dedicata al trekking all’interno della riserva Ankarana, parco di straordinaria bellezza con distese di TSINGY circondati da macchie di foresta secca. Tra gli Tsingy si aprono canyon e grotte avvolte da leggende e misteri e popolate da numerosi pipistrelli (14 delle 33 specie presenti in Madagascar). Nella riserva si possono trovare oltre 10 specie di lemuri e 90 specie di uccelli tra cui il martin pescatore pigmeo, l’ibis e l’aquila pescatrice.
Sistemazione presso: Ankarana Lodge o similare
Al mattino partiremo con il nostro 4×4 verso la costa. Arriveremo ad Ankify e ci imbarcheremo su un motoscafo per l’isola di Nosy Be. All’arrivo ci accoglierà il personale dell’hotel, che ci porterà direttamente a bere un meritatissimo coktail di benvenuto sulla spiaggia più bella di tutto il Madagascar.
Sistemazione presso: Au Belvedere o similare
Il mare cristallino, le spiagge bianche, la foresta pluviale, le tartarughe e i lemuri. Tutte queste cose rendono Nosy Be un vero paradiso terrestre, con una biodiversità unica al mondo. Purtroppo però la rendono anche una delle mete più richieste e visitate del Madagascar. In queste due ultime giornate ti porteremo a visitare Nosy Be in un modo insolito, lontano dagli itinerari tipici del turismo di massa. E vivrai esperienze uniche, che chiuderanno in bellezza questa avventura alla scoperta del Nord del Madagascar.
Sistemazione presso: Au Belvedere o similare
Siamo arrivati all’ultima giornata del nostro viaggio nel Nord-Est del Madagascar: la consacreremo a visitare Nosy Be per beneficiare ancora un po’ della vera essenza del Madagascar, che ormai ci sarà già entrata nel profondo dell’anima. Quando sarà giunto il momento, torneremo in aeroporto. Una volta in aereo, dal finestrino ci rivolgeremo al Madagascar con sguardo malinconico, dicendo “Veloma”.
Arrivederci!
Senza nulla togliere alla bellissima Nosy Be, possiamo dire che il nostro viaggio in Madagascar è stato diverso. Grazie a Namatours abbiamo potuto conoscere uno dei Paesi più poveri al... read more mondo ma ricchissimo dal punto di vista naturalistico, venendo a contatto con le persone e con le loro usanze e tradizioni.
Abbiamo optato per un tour degli altipiani centrali e dei parchi, una tappa nella costa est (purtroppo il treno che dovevamo prendere si è rotto poco prima della nostra partenza, quindi abbiamo percorso la distanza in auto), e poi ci siamo diretti verso sud fino a Tulear, dove siamo stati accolti dai ragazzi della onlus Aid4Mada.
Infine abbiamo passato qualche giorno di mare ad Anakao, dove abbiamo fatto una delle esperienze più emozionanti di sempre, abbiamo visto le balene!
Durante tutto il tour siamo stati accompagnati da un driver locale, Haja, che parlava un ottimo italiano e che è stato sempre disponibile, attendo e prudente.
Anche tutte le guide nei parchi sono sempre state ottime e abbiamo potuto ammirare la bellezza della natura malgascia nel migliore dei modi.
I giorni più belli del viaggio sono stati sicuramente quelli che abbiamo passato a Tulear. Abbiamo visitato la scuola gestita da Aid4Mada, dove studiano circa 800 bambini e ragazzi, molto dei quali adottati a distanza. Infine abbiamo avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione di alcuni dei pozzi che Aid4Mada sta costruendo nei dintorni di Tulear per garantire a tutti acqua potabile gratis.
Credo che questo sia stato il vero valore aggiunto del nostro viaggio!
Consiglierei Namatour e i loro viaggi solidali a chi vuole conoscere il vero Madagascar e a chi vuole mettersi alla prova con un viaggio che può regalare emozioni fortissime!
7 Settembre 2019
Abbiamo conosciuto Namatours di Massimo e Davide per caso, o quasi.
Eravamo alla ricerca su internet di un tour operator che ci aiutasse a realizzare un sogno che da molto... read more tempo coltivavamo e avevamo più volte accantonato: andare in Madagascar per vedere gli altopiani, la foresta pluviale, il deserto roccioso e la costa del sud, in una scorpacciata di paesaggi, animali e popolazione locale.
Avevamo in mente un itinerario preciso, dalla capitale Antananarivo fino a Tulear sulla costa sud-occidentale del paese, in un percorso standard lungo la RN7.
Un portale di viaggi altisonante, con cui avevamo realizzato altri viaggi in passato, offriva quello che cercavamo, ma non ci garantiva che i referenti locali avrebbero dato risposte veloci alle nostre richieste.
Così, per caso, abbiamo scoperto che lo stesso itinerario veniva offerto da Namatours, e la prima sorpresa è stata la celerità nella risposta di Massimo alla nostra mail “di sondaggio”.
Il nostro viaggio sul portale di Namatours portava il nome di “La fine della Terra”.
Con poche righe abbiamo concordato piccole variazioni nel programma proposto e, accogliendo i suggerimenti di Massimo, abbiamo evitato il rischio di avere tempi stretti per il volo di rientro e ci siamo concessi anche un po’ di relax al mare, senza trascurare il desiderio di vedere le balene nel passaggio lungo il Canale di Mozambico.
Presto è arrivata la seconda sorpresa: il costo del viaggio si è rivelato inferiore a quello proposto dal portale altisonante. Non abbiamo avuto più dubbi e abbiamo scelto Namatours, confermando la proposta di viaggio.
Intanto le mail di Massimo, precise e puntuali, provvedevano a soddisfare piccoli dubbi e richieste di consigli che ogni viaggiatore nutre mentre organizza il suo viaggio.
Ed è stato in questa fase che, leggendo il contratto di viaggio ormai firmato, abbiamo scoperto che il nostro era un viaggio solidale. Ci siamo incuriositi sul significato di questo aggettivo che mai prima aveva connotato i nostri viaggi e la curiosità ci ha portati da Namatours alla scoperta di Aid4Mada, l’associazione di cui Massimo e Davide sono tra i pilastri fondanti, e di cui il tour operator è parte integrante.
Scoprire che una quota del nostro viaggio avrebbe avuto un fine umanitario ha aggiunto un valore inaspettato al nostro viaggio.
E questa è stata la terza sorpresa, a cui ci ha preparato, dopo aver digerito tutta la Lonely Planet sul Madagascar, il libro “La fine della Terra” che Massimo ha scritto sulla sua esperienza di turista e poi volontario in Madagascar per Aid4Mada, e che ci ha inviato come omaggio di Namatours prima della partenza.
Abbiamo scoperto e sperimentato che, anche in un viaggio da turisti normali, con molto poco si può fare tanto per un paese in difficoltà, ricco di natura e risorse, ma attanagliato dalla povertà e da problemi di pura sopravvivenza.
Non è necessario descrivere in dettaglio il nostro viaggio con Namatours ma concretamente possiamo affermare che in ogni momento, dall’accoglienza in aeroporto ai trasferimenti in albergo, dalle tappe alle soste durante gli spostamenti, dai diversi check-in/check-out ai percorsi di trekking con le soste per le foto, dai locali dove mangiare ai mercati dove fare acquisti, non ci sono state sbavature né contrattempi o spiacevoli imprevisti e tutto è filato liscio. Grazie anche a Titi, il nostro simpatico driver, alla sua prudenza alla guida, alla sua loquacità discreta e alla sua voglia di confronto delle realtà del suo paese con quelle del nostro.
Punti di forza del viaggio con Namatours sono stati la scelta delle tappe del nostro itinerario, considerando anche lo stato spesso disastroso delle strade, con un saggio calcolo dei tempi di percorrenza, e la scelta degli alberghi in un giusto equilibrio tra costi, location e qualità dei servizi.
Tutti i target del nostro viaggio sono stati raggiunti e avremmo potuto semplicemente inserire tra i ricordi belli anche questo viaggio in Madagascar.
Ma non è finita lì
Come anticipato nel sottotitolo di questa recensione, abbiamo ricevuto anche un regalo inaspettato.
Al termine del nostro viaggio “La fine della Terra”, in un giorno di relax a Tulear prima del rientro alla capitale e poi a casa, descritto nel programma di viaggio semplicemente come “il giorno più bello”, abbiamo incontrato i bambini della scuola e dell’orfanotrofio “La casa del miele” gestiti da Aid4Mada e abbiamo visitato i pozzi costruiti da Aid4Mada.
L’impatto emotivo, l’empatia che hanno generato gli incontri con i bambini e con i loro insegnanti, ci hanno regalato le sensazioni più forti, le emozioni più indelebili che adesso incorniciano tutti i ricordi del nostro viaggio “La fine della Terra” con Namatours. I sorrisi e le canzoncine con cui ci hanno accolti sono stati un grande regalo, di cui siamo grati al Madagascar, ma anche a Namatours e a Massimo in particolare.
Misaotra (grazie in malgascio).
Donato e Silvia
11 Ottobre 2022
Dopo una breve ricerca nel web ci siamo affidati a Massimo e Davide per l'organizzazione di un viaggio in Madagascar..... e abbiamo fatto centro!!!
Massimo ha pazientemente raccolto le nostre... read more richieste, consigliando alcune variazioni suggerite dalla sua esperienza, e ha tradotto il tutto in un programma interessantissimo, limitato solamente dai pochi giorni a nostra disposizione.
Durante il viaggio abbiamo avuto un supporto molto valido e abbiamo avuto a disposizione guide e driver molto competenti e disponibili. Un ringraziamento particolare va a Jukno, la nostra guida all'interno del parco Marojeji.
Consigliamo a tutti di rivolgersi a Namatours per organizzare un viaggio alla scoperta del vero Madagascar, paese dove esistono poche comodità ma che sa dare forti emozioni.
Grazie ancora a Massimo e Davide.
11 Novembre 2019
Cosa aspetti?
Contattaci, chiedi informazioni, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.
Contattaci
Puoi contattarci compilando il modulo sia per prenotare i viaggi che per richiedere informazioni; risponderemo nel più breve tempo possibile.
Ti è piaciuto? Condividi!