- A partire da
€ 1.100
(quota a persona per un gruppo di 4 pax)
- 12 giorni
Fatti ispirare dalla nostra proposta di tour e contattaci per costruire insieme il Tuo Viaggio

Se il Madagascar evoca nella tua mente immagini di foreste lussureggianti, rari animali esotici e spiagge tropicali, allora questo è il Viaggio che fa per te.
Un viaggio in cui potrai fare trekking nelle foreste pluviali di Andasibe e Ranomafana, prendere l’unico treno di tutto il Madagascar da Fianarantsoa a Manakara, pagaiare in piroga sul Canal de Pangalane, tuffarti nell’Oceano Indiano. Ma non finisce qui.
In questo viaggio potrai anche piantare un albero nella riserva di Mitsinjo e visitare un’associazione che gestisce diverse scuole sulla Costa Est. E lasciare un segno indelebile nella tua anima.
Operatività: Il treno opera solo due volte alla settimana: il martedì e il sabato nella direzione Fianarantsoa – Manakara , il mercoledì e la domenica nella direzione opposta.
Sono inclusi
- Noleggio auto 4×4 con autista parlante italiano
- Benzina per l’intero circuito
- Transfert da e per aeroporti
- Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
- Tasse di soggiorno e vignette turistiche
- Trattamento in mezza pensione
- Ticket per i parchi e vari siti turistici
- Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
- Quota solidale Aid4Mada*
- Assicurazione Responsabilità Civile
- APP NamaTours, per iOS e Android, con area dedicata e tutte le informazioni del viaggio
- Copia omaggio di “La Fine della Terra” di Massimo Lazzari
Sono esclusi
- Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
- Le prestazioni non menzionate nel programma
- Visite ai siti turistici ad Antananarivo
- Le mance e le spese personali
- Pranzi tranne escursione sul Canal de Pangalanes
- Bibite fuori e durante i pasti
- ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/PERSONALE
- e tutto quanto non espressamente indicato alla “quota include”
Estensioni possibili
Quota solidale
Solo chi viaggia con Namatours crea un impatto concreto sul miglioramento delle condizioni di vita della popolazione del Madagascar.
Namatours versa per ogni viaggiatore una quota solidale ad Aid4Mada ONLUS (www.aid4mada.org), che viene utilizzata per coprire 3 mesi di sostegno scolastico, sanitario e alimentare per uno dei bambini della scuola EPP Tanambao-Morafeno di Tulear.
Al momento della conferma del viaggio ogni viaggiatore riceverà la scheda del bambino per cui è stata avviato il sostegno e le credenziali per accedere alla relativa area riservata sul sito di Aid4Mada. Durante il viaggio, se è prevista una tappa a Tulear, il viaggiatore potrà incontrare il bambino sostenuto e la sua famiglia.
Al termine dei 3 mesi coperti dalla quota versata da Namatours, sarà facoltà del viaggiatore decidere se proseguire a proprie spese il sostegno scolastico del bambino, senza che questo generi alcun impegno per il viaggiatore stesso nei confronti dell’associazione.
In collaborazione con

Zanantsika onlus si occupa di istruzione scolastica e assistenza sanitaria a Vohimasina in provincia di Manakara sulla costa est del Madagascar.
DURATA
Il viaggio comprende 12 giorni.
ESTENSIONI
TIPOLOGIA
Scoperta del vero Madagascar.
BAMBINI
Tour adatto a Bambini.
DIFFICOLTÀ
Il viaggio in treno richiede capacità di adattamento e pazienza.
QUANDO
Preferibilmente da Maggio a Dicembre.
Qui inizia il Tuo Viaggio, da Antananarivo, la caotica capitale del Madagascar. Il primo impatto sarà brusco, ma non ti preoccupare, al tuo arrivo all’aeroporto di IVATO ti accoglieremo e ti porteremo all’hotel, immerso in un rilassante parco nel cuore della città.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
Partiremo di buonora lungo la RN2 verso la costa est. La nostra prima tappa sarà il Parco di Mitsinjo, dove faremo un’escursione nella foresta e potremo anche piantare un albero.
Nel pomeriggio ci aspetta una pagaiata in canoa nella Riserva Vakona, che ospita tantissimi lemuri. Quindi ripartiremo in direzione Andasibe.
Sistemazione presso: Vakona Forest Lodge o similare
Questa giornata sarà interamente dedicata alla visita della riserva speciale di Analamazaotra, all’interno del Parco di Andasibe. L’attrazione principale saranno gli Indri Indri, i lemuri più grossi e rari, che si possono trovare in libertà solo in questa parte del Madagascar.
Sistemazione presso: Vakona Forest Lodge o similare
Partiremo di buonora per rientrare ad Antananarivo e da lì, lungo la RN7, verso Sud. Il viaggio proseguirà tra gli altopiani del centro del Madagascar, attraversando le tipiche risaie della zona. Lungo la strada ci fermeremo per ammirare due incantevoli laghi vulcanici. Arriveremo nel pomeriggio ad Antsirabe e visiteremo alcuni laboratori artigianali.
Sistemazione presso: Couleur Café o similare
Ci muoveremo ancora verso Sud, attraversando gli altopiani centrali tra scenari mozzafiato e villaggi pittoreschi. La nostra destinazione sarà la bella città di Fianarantsoa, famosa in tutto il Madagascar per i suoi mercati e le risaie che la circondano.
Sistemazione presso: Tsara Guest House o similare
In questa giornata ci aspetta un’esperienza unica e indimenticabile: il “velocissimo” treno da Fianarantsoa a Manakara, sulla costa orientale.
Questa linea ferroviaria è l’unica attiva in tutto il Madagascar, e il treno percorre i 163 chilometri di tragitto in 10/12 ore, attraversando giungle, piantagioni di te e banani, cascate e villaggi. Dovremo armarci di pazienza ma ne varrà la pena!
Sistemazione presso: Antemoro Hotel o similare
La mattina sarà dedicata all’escursione in piroga del Canal de Pangalane. Pranzeremo poi in spiaggia con i pescatori, affacciati sull’Oceano Indiano e circondati dalle palme.
Nel pomeriggio poi ci sposteremo verso Vohimasina, dove ci aspetteranno i volontari dell’associazione Zanatsika onlus che ci ospiteranno per i giorni successivi.
Sistemazione presso: Zanatsika ONLUS
Questa sarà una giornata indimenticabile, che darà un senso speciale a tutto il viaggio. La mattina infatti visiteremo infatti alcune delle scuole gestite dall’associazione Zanantsika, dove ci aspetteranno centinaia di bambini per darci un caloroso benvenuto.
Nel pomeriggio potremo fare un’escursione in piroga sul fiume Faraony o un trekking nella foresta di Loholoka, accompagnati dal personale dell’associazione.
Sistemazione presso: Zanatsika ONLUS
In mattinata ripartiremo verso nord, in direzione del Parco Nazionale di Ranomafana, immerso in una rigogliosa foresta pluviale. Una volta arrivati faremo un’escursione in notturna per avvistare i rarissimi lemuri topo, i camaleonti e tanti altri animali endemici.
Sistemazione presso: Setam Lodge o similare
In mattinata ci aspetterà un bel trekking nel Parco di Ranomafana, tra lemuri, camaleonti e una natura ancestrale. Dopo qualche ora di cammino ci rimetteremo in viaggio in direzione della città di Ambositra, circondata dalle montagne e famosa in tutto il Madagascar per i laboratori artigianali degli scultori del legno.
Sistemazione presso: Artisan Hotel o similare
Ripartiremo verso nord sulla RN7, in direzione di Antananarivo.
Lungo la strada faremo una sosta ad Ambatolampy, dove visiteremo gli artigiani locali.
Arrivati in capitale, dedicheremo il pomeriggio a visitare il Lemurs Park, una riserva dove potremo vedere tantissimi lemuri salvati da situazioni di pericolo.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
L’ultima giornata del nostro viaggio la dedicheremo a visitare la capitale e ad assimilare ancora un po’ dell’essenza del Madagascar, che a questo punto ci sarà già entrata fino nel profondo dell’anima.
Quando sarà il momento, andremo all’aeroporto di Ivato e dal finestrino dell’aereo, guardando malinconici gli ultimi lembi dell’isola rossa, diremo “Veloma”. Arrivederci.
Senza nulla togliere alla bellissima Nosy Be, possiamo dire che il nostro viaggio in Madagascar è stato diverso. Grazie a Namatours abbiamo potuto conoscere uno dei Paesi più poveri al... read more mondo ma ricchissimo dal punto di vista naturalistico, venendo a contatto con le persone e con le loro usanze e tradizioni.
Abbiamo optato per un tour degli altipiani centrali e dei parchi, una tappa nella costa est (purtroppo il treno che dovevamo prendere si è rotto poco prima della nostra partenza, quindi abbiamo percorso la distanza in auto), e poi ci siamo diretti verso sud fino a Tulear, dove siamo stati accolti dai ragazzi della onlus Aid4Mada.
Infine abbiamo passato qualche giorno di mare ad Anakao, dove abbiamo fatto una delle esperienze più emozionanti di sempre, abbiamo visto le balene!
Durante tutto il tour siamo stati accompagnati da un driver locale, Haja, che parlava un ottimo italiano e che è stato sempre disponibile, attendo e prudente.
Anche tutte le guide nei parchi sono sempre state ottime e abbiamo potuto ammirare la bellezza della natura malgascia nel migliore dei modi.
I giorni più belli del viaggio sono stati sicuramente quelli che abbiamo passato a Tulear. Abbiamo visitato la scuola gestita da Aid4Mada, dove studiano circa 800 bambini e ragazzi, molto dei quali adottati a distanza. Infine abbiamo avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione di alcuni dei pozzi che Aid4Mada sta costruendo nei dintorni di Tulear per garantire a tutti acqua potabile gratis.
Credo che questo sia stato il vero valore aggiunto del nostro viaggio!
Consiglierei Namatour e i loro viaggi solidali a chi vuole conoscere il vero Madagascar e a chi vuole mettersi alla prova con un viaggio che può regalare emozioni fortissime!

7 Settembre 2019
Dopo una breve ricerca nel web ci siamo affidati a Massimo e Davide per l'organizzazione di un viaggio in Madagascar..... e abbiamo fatto centro!!!
Massimo ha pazientemente raccolto le nostre... read more richieste, consigliando alcune variazioni suggerite dalla sua esperienza, e ha tradotto il tutto in un programma interessantissimo, limitato solamente dai pochi giorni a nostra disposizione.
Durante il viaggio abbiamo avuto un supporto molto valido e abbiamo avuto a disposizione guide e driver molto competenti e disponibili. Un ringraziamento particolare va a Jukno, la nostra guida all'interno del parco Marojeji.
Consigliamo a tutti di rivolgersi a Namatours per organizzare un viaggio alla scoperta del vero Madagascar, paese dove esistono poche comodità ma che sa dare forti emozioni.
Grazie ancora a Massimo e Davide.

11 Novembre 2019
Viaggiare con Namatours è come organizzare un viaggio con degli amici, due amici di nome Davide e Massimo. Infatti con loro non è il solito viaggio in Madagascar, è un’esperienza... read more profonda che ti mette a contatto con la vera essenza di questa terra bellissima. I viaggi solidali permettono di far lavorare persone del Madagascar e permettono a te di conoscere la cultura e le tradizioni che lo caratterizzano.
Detto questo, noi abbiamo scelto di intraprendere il tour del sud lungo la RN7. Con piccola svolta iniziale verso la riserva di Andasibe. Gli hotels scelti e le guide dei parchi sono stati quasi tutti perfetti. L’unico hotel poco in linea con tutto il resto sarà sostituito da Namatours nei futuri itinerari programmati con un altro più adatto ad accogliere i turisti. Questo dimostra quanto ci tengano.
Una menzione speciale va al driver che ci è stato assegnato. Titi. Se il tour è stato perfetto lo dobbiamo moltissimo a lui. Parla italiano molto bene, e questo ti permette di poter interagire con lui, scherzare e capire tutto quello che sa raccontarti sulla sua terra. La sua competenza nel guidare e nel saper indirizzarti in luoghi sempre giusti sono stati essenziali! Una volta finiti i 7 gg con lui abbiamo rimpianto di non aver continuato il tour e di aver scelto invece come destinazione Ambatomilo per stare altri 7 gg là.
Apro una piccola parentesi su Ambatomilo, in particolare modo sull’hotel in cui abbiamo alloggiato (scelto da noi, ignorando le preziosissime direttive di Namatours che consigliavano Anakao e il peter pan), sto parlando dello Shangri la Lodge. Consiglio a tutti di ignorare le recensioni bellissime che questo hotel ha collezionato fino ad ora. La gestione è cambiata. I due gestori (che abbiamo scoperto dopo essere temporanei) erano assolutamente inadatti a tenere un hotel e a interfacciarsi con il cliente. Sconsigliatissimo. Se proprio volete andare ad Ambatomilo, andate da Rosanna (Mamirano lodge) in un giorno ci ha fatto scoprire quanto calore e quanta passione, mancanti nell’altra struttura, metta nel suo piccolo hotel.
Concludo dicendo che il Madagascar vero quello nudo e crudo, quello che ti fa venire il mal d’Africa appena scendi dall’aereo e ti rituffi nella civiltà moderna, quel Madagascar, con Namatours potete scoprirlo e conoscerlo!
Ps. Organizzano anche per il Nord, ma confido che non vi facciano rinchiudere a Nosy Be (l’isola turistica italiana ) ma che vi facciano scoprire molto di più!
Alla prossima Madagascar, alla prossima ragazzi! Veluma!
Martina e Marco

8 Settembre 2019
Cosa aspetti?
Contattaci, chiedi informazioni, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.
Contattaci
Puoi contattarci compilando il modulo sia per prenotare i viaggi che per richiedere informazioni; risponderemo nel più breve tempo possibile.

Ti è piaciuto? Condividi!