TURISMO SOSTENIBILE
Sostenibilità ambientale
I viaggi che organizziamo in Madagascar inevitabilmente generano un impatto ambientale dovuto alle emissioni di CO2e prodotte dagli spostamenti sul territorio, sia via terra sia attraverso voli interni, e dai soggiorni dei nostri viaggiatori presso le strutture ricettive con cui lavoriamo.
Per questo motivo abbiamo deciso di compensare tutte le emissioni di CO2e prodotte dai nostri viaggi acquistando Crediti di Carbonio, generati da progetti a impatto ambientale e sociale realizzati in Madagascar e certificati dall’ente internazionale Gold Standard.
Con noi viaggiate a emissioni interamente compensate, per un turismo responsabile e sostenibile per il pianeta.

Sostenibilità sociale
Tutti i nostri viaggi solidali prevedono visite ed esperienze di volontariato presso strutture di ONLUS che operano in Madagascar a sostegno della popolazione locale. I viaggi in Madagascar Namatours ti avvicinano ai viaggi di volontariato e ti rendono partecipe di un cambiamento positivo volto al miglioramento delle condizioni di vita di questi abitanti. Ecco cos’è il viaggio solidale: il viaggio che aiuta le popolazioni che si vanno a visitare.
Le realtà con cui collaboriamo sono:
Aid4Mada
Aid4Mada opera dal 2015 a Tulear, nel sud del Madagascar, con progetti legati all’istruzione scolastica, all’acqua e al sostegno alimentare.
Amici di Ampasilava
Amici di Ampasilava opera dal 2006 ad Andavadoaka, sulla costa ovest, attraverso la gestione dell’Ospedale Vezo.
Zanantsika
Zanantsika opera dal 1998 a Vohimasina, sulla costa est, con progetti legati all’istruzione scolastica al sostegno sanitario e all’acqua.
I bambini di Manina
I bambini di Manina opera dal 1997 a Nosy Be e in tutto il nord del Madagascar, con progetti legati all’istruzione scolastica e alla sanità.
Sostenibilità economica
In tutti i nostri viaggi ci affidiamo esclusivamente a driver, guide e strutture ricettive locali, con l’obiettivo principale di sostenere l’occupazione e l’imprenditorialità del popolo malgascio. Il tuo viaggio in Madagascar diventa l’occasione per un viaggio solidale e responsabile: mentre tu viaggi per conoscere il Madagascar e i suoi paesaggi, l’economia del Madagascar viene appoggiata.
Solo chi viaggia con Namatours può contribuire a creare un impatto concreto sul miglioramento delle condizioni di vita della popolazione del Madagascar!
Quota solidale
In tutti i nostri viaggi solidali è prevista una quota solidale pro-capite: una somma versata da Namatours ad Aid4Mada ONLUS. Questa quota versata dal tuo viaggio in Madagascar viene utilizzata per coprire 3 mesi di sostegno scolastico, sanitario e alimentare per uno dei bambini della scuola EPP Tanambao-Morafeno di Tulear.
Ciascun viaggiatore, quando viene confermato il viaggio, riceverà la scheda del bambino per cui è stata avviato il sostegno a distanza e le credenziali per accedere alla relativa area riservata sul sito di Aid4Mada. Durante il viaggio, se è prevista una tappa a Tulear, il viaggiatore potrà incontrare il bambino sostenuto e la sua famiglia.
Al termine dei 3 mesi coperti dalla quota versata da Namatours, sarà facoltà del viaggiatore decidere se proseguire a proprie spese il sostegno scolastico del bambino, senza che questo generi alcun impegno per il viaggiatore stesso nei confronti dell’associazione.