- A partire da
€ 1.480
(quota a persona)
- 15 giorni
- 17-31 Maggio 2024
- Max 4 partecipanti
- Noleggio auto 4×4 con autista parlante italiano
- Benzina per l’intero circuito
- Transfert da e per aeroporti
- Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
- Tasse di soggiorno e vignette turistiche
- Trattamento in mezza pensione
- Ticket per i parchi e vari siti turistici
- Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
- Quota solidale Aid4Mada*
- Compensazione emissioni CO2 del viaggio*
- APP NamaTours, per iOS e Android, con area dedicata e tutte le informazioni del viaggio
- Copia omaggio di “La Fine della Terra” di Massimo Lazzari
- Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata e assicurazioni di viaggio
- Volo Nazionale Air Tsaradia
- Le prestazioni non menzionate nel programma
- Escursioni e attività a Ifaty
- Visite ai siti turistici ad Antananarivo
- Le mance e le spese personali
- Pranzi
- Bibite fuori e durante i pasti
- ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/PERSONALE
- e tutto quanto non espressamente indicato alla “quota include”
Aid4Mada ONLUS dal 2015 sviluppa e realizza, a Tulear, progetti di cooperazione internazionale legati all’istruzione, sanità e costruzione di pozzi d’acqua a favore delle popolazioni più povere del Madagascar.
DURATA
Il viaggio comprende 15 giorni.
TOUR LEADER
Nicole Zengiaro
TIPOLOGIA
Viaggio di Volontariato di Gruppo
BAMBINI
Tour adatto a Bambini.
DIFFICOLTÀ
Adatto a TUTTI.
QUANDO
Maggio 2024
Qui inizia il Tuo Viaggio fino alla Fine della Terra, da Antananarivo, la caotica capitale del Madagascar. Il primo impatto sarà brusco, ma non ti preoccupare! Quando arriverai all’aeroporto di IVATO ti accoglieremo e ti porteremo all’hotel, immerso in un rilassante parco.
Sistemazione presso FlyInn o similare
Mattina a disposizione per riposarci del viaggio e dopo pranzo ci trasferiremo in aeroporto per imbarcarci verso Tulear (partenza volo h. 16, arrivo h. 17:50). Arrivati in città verremo accolti dallo staff di Aid4mada.
Sistemazione presso Villa Tsararivotra (sede Aid4Mada onlus)
Partenza molto presto per trascorre la giornata al mare per ricaricare le pile e godere del dolce far nulla prima delle tante attività che ci attenderanno nei giorni successivi.
Sistemazione presso Le Paradisier o similare
Subito dopo colazione faremo rientro a Tulear per iniziare la nostra esperienza di vita. Andremo a far visita ad alcune famiglie dei bambini adottati a distanza e nel pomeriggio ci aspettano i bambini dell’orfanotrofio “La Casa del Miele”. Preparati a una botta di emozioni!
Sistemazione presso Villa Tsararivotra
Trascorreremo l’intera giornata a visitare i villaggi della periferia di Tulear in cui sono state costruite le water tower nel 2021 e 2022. Ci sposteremo in bajaj e pranzeremo sotto un mango. Rientro in hotel nel pomeriggio.
Sistemazione presso Villa Tsararivotra
Prepariamoci a un’altra bella giornata ricca di emozioni… ci aspetteranno i 1.500 bambini dell’EPP Tanambao Morafeno e tra canti e balli staremo in loro compagnia fino a pranzo. Nel pomeriggio aiuteremo a preparare la consegna mensile del partage alle famiglie dei bambini sostenuti a distanza.
Sistemazione presso Villa Tsararivotra
Dopo colazione andremo a scuola a consegnare il partage preparato i giorni precedenti, trascorreremo un po’ di tempo con i bambini e rientreremo per pranzo nel pomeriggio andremo a conoscere il nuovo progetto sportivo Play4Mada e potremmo allenarci e fare un po’ di esercizio con i ragazzi impegnati nel progetto.
Sistemazione presso Villa Tsararivotra
La mattinata sarà dedicata alla visita del laboratorio di produzione dei fornelli da cucina ANGOVO MAHARITRA e il pomeriggio andremo a incontrare altre famiglie dei bambini adottati a distanza.
Sistemazione presso Villa Tsararivotra
Oggi ci recheremo presso un villaggio della periferia per la campagna d’igiene. Insegneremo ai bambini e alle famiglie come conservare correttamente l’acqua prelevata dai nostri pozzi e come lavarsi correttamente le mani. Nel pomeriggio incontreremo altre famiglie.
Sistemazione presso Villa Tsararivotra
In mattinata partiremo lungo la RN7. Ci saluterà, il cappello del cardinale, un imponente e inconfondibile massiccio granitico ed inizierà la nostra risalita. Arrivati ad Ilakaka visiteremo una miniera di estrazione di zaffiri per poi raggiungere Ranohira. Se l’orario ce lo permetterà ci godremo uno splendido tramonto dalla Fenêtre de l’Isalo.
Sistemazione presso Relais de la Reine o similare
Partiremo dopo colazione per un trekking all’interno del Parco Nazionale dell’Isalo, forse il più bello di tutto il Madagascar. Potremo decidere la lunghezza e la difficoltà del sentiero sul momento, insieme alla nostra guida. Trascorreremo una giornata entusiasmante tra canyon, grotte, cascate e splendide piscine naturali dove potremo fare anche il bagno. Rientro in hotel nel pomeriggio.
Sistemazione presso Relais de la Reine o similare
Partiremo presto per la visita della riserva naturale di Anja. Qui faremo una bella camminata nella foresta, e avvisteremo tantissimi lemuri Catta e camaleonti. Proseguiremo poi il nostro viaggio fino alla città di Ambalavao, nella terra dell’etnia Betsileo (“i molti invincibili”).
Sistemazione presso Betsileo Country Lodge o similare
Dopo colazione visiteremo la fabbrica della seta e quella della carta, poi ci rimetteremo in viaggio in direzione della città di Antsirabe dove visiteremo alcuni laboratori artigianali
Sistemazione presso Chambres du voyageurs o similare
Partiremo di buonora lungo la RN7 tra gli altopiani del centro del Madagascar. Faremo tappa ad Ambatolampy dove visiteremo gli artigiani locali. Il viaggio proseguirà poi fino alla capitale.
Sistemazione presso Flyinn o similare
L’ultima mattinata del nostro viaggio sarà dedicata a ricordare insieme le emozioni di questo viaggio indimenticabile. Arrivato il momento, ci trasferiremo all’aeroporto di Ivato per salire sull’aereo di ritorno e salutare, guardandoli dal finestrino, gli ultimi lembi dell’isola africana. “Veloma”, Arrivederci!
In Namatours abbiamo trovato quello che cercavamo: un piccolo tour operator, orientato alla solidarietà, radicato nel paese che si va a visitare.
Abbiamo avuto due accompagnatori: Titi, la guida... read more che parla bene italiano, e Mami l’autista, molto bravi, competenti e simpatici. Abbiamo percorso un anello circolare che da Tana si è sviluppato verso ovest e poi verso sud. A Miandrivazo abbiamo preso una piroga con la quale abbiamo percorso circa 130 Km del fiume Tsiribihina, pernottando per due notti in tenda. Ripreso il fuoristrada abbiamo visitato il parco Tsighy de Bemaraha per poi puntare verso sud andando a toccare Morondava, Belo sur Mar, Andavadoaka, Ambatolivo (mare paradisiaco e poco turismo, visto anche il periodo). In buona parte il percorso avviene su una pista dissestata, che per lunghi tratti attraversa la foresta spinosa e per altri lambisce il mare.
La tappa successiva è stata Tulear dove abbiamo visitato la scuola pubblica supportata da Aid4Mada e i pozzi che Aid4Mada ha costruito garantendo a quei villaggi l’ acqua potabile.
Il ritorno è stato percorrendo la RN7 per toccare i parchi dell’Isalo, la riserva di Anja, il parco Ranomafana e l’artigianato di Ambalavao, Ambositra, Antisirabe, Ambatolampy. Anche gli altopiani centrali, trasformati in giardini dai contadini dell’etnia Besileo, con la loro terra rossa di varie tonalità sono stati bellissimi da attraversare.
4 Dicembre 2019
Abbiamo conosciuto Namatours di Massimo e Davide per caso, o quasi.
Eravamo alla ricerca su internet di un tour operator che ci aiutasse a realizzare un sogno che da molto... read more tempo coltivavamo e avevamo più volte accantonato: andare in Madagascar per vedere gli altopiani, la foresta pluviale, il deserto roccioso e la costa del sud, in una scorpacciata di paesaggi, animali e popolazione locale.
Avevamo in mente un itinerario preciso, dalla capitale Antananarivo fino a Tulear sulla costa sud-occidentale del paese, in un percorso standard lungo la RN7.
Un portale di viaggi altisonante, con cui avevamo realizzato altri viaggi in passato, offriva quello che cercavamo, ma non ci garantiva che i referenti locali avrebbero dato risposte veloci alle nostre richieste.
Così, per caso, abbiamo scoperto che lo stesso itinerario veniva offerto da Namatours, e la prima sorpresa è stata la celerità nella risposta di Massimo alla nostra mail “di sondaggio”.
Il nostro viaggio sul portale di Namatours portava il nome di “La fine della Terra”.
Con poche righe abbiamo concordato piccole variazioni nel programma proposto e, accogliendo i suggerimenti di Massimo, abbiamo evitato il rischio di avere tempi stretti per il volo di rientro e ci siamo concessi anche un po’ di relax al mare, senza trascurare il desiderio di vedere le balene nel passaggio lungo il Canale di Mozambico.
Presto è arrivata la seconda sorpresa: il costo del viaggio si è rivelato inferiore a quello proposto dal portale altisonante. Non abbiamo avuto più dubbi e abbiamo scelto Namatours, confermando la proposta di viaggio.
Intanto le mail di Massimo, precise e puntuali, provvedevano a soddisfare piccoli dubbi e richieste di consigli che ogni viaggiatore nutre mentre organizza il suo viaggio.
Ed è stato in questa fase che, leggendo il contratto di viaggio ormai firmato, abbiamo scoperto che il nostro era un viaggio solidale. Ci siamo incuriositi sul significato di questo aggettivo che mai prima aveva connotato i nostri viaggi e la curiosità ci ha portati da Namatours alla scoperta di Aid4Mada, l’associazione di cui Massimo e Davide sono tra i pilastri fondanti, e di cui il tour operator è parte integrante.
Scoprire che una quota del nostro viaggio avrebbe avuto un fine umanitario ha aggiunto un valore inaspettato al nostro viaggio.
E questa è stata la terza sorpresa, a cui ci ha preparato, dopo aver digerito tutta la Lonely Planet sul Madagascar, il libro “La fine della Terra” che Massimo ha scritto sulla sua esperienza di turista e poi volontario in Madagascar per Aid4Mada, e che ci ha inviato come omaggio di Namatours prima della partenza.
Abbiamo scoperto e sperimentato che, anche in un viaggio da turisti normali, con molto poco si può fare tanto per un paese in difficoltà, ricco di natura e risorse, ma attanagliato dalla povertà e da problemi di pura sopravvivenza.
Non è necessario descrivere in dettaglio il nostro viaggio con Namatours ma concretamente possiamo affermare che in ogni momento, dall’accoglienza in aeroporto ai trasferimenti in albergo, dalle tappe alle soste durante gli spostamenti, dai diversi check-in/check-out ai percorsi di trekking con le soste per le foto, dai locali dove mangiare ai mercati dove fare acquisti, non ci sono state sbavature né contrattempi o spiacevoli imprevisti e tutto è filato liscio. Grazie anche a Titi, il nostro simpatico driver, alla sua prudenza alla guida, alla sua loquacità discreta e alla sua voglia di confronto delle realtà del suo paese con quelle del nostro.
Punti di forza del viaggio con Namatours sono stati la scelta delle tappe del nostro itinerario, considerando anche lo stato spesso disastroso delle strade, con un saggio calcolo dei tempi di percorrenza, e la scelta degli alberghi in un giusto equilibrio tra costi, location e qualità dei servizi.
Tutti i target del nostro viaggio sono stati raggiunti e avremmo potuto semplicemente inserire tra i ricordi belli anche questo viaggio in Madagascar.
Ma non è finita lì
Come anticipato nel sottotitolo di questa recensione, abbiamo ricevuto anche un regalo inaspettato.
Al termine del nostro viaggio “La fine della Terra”, in un giorno di relax a Tulear prima del rientro alla capitale e poi a casa, descritto nel programma di viaggio semplicemente come “il giorno più bello”, abbiamo incontrato i bambini della scuola e dell’orfanotrofio “La casa del miele” gestiti da Aid4Mada e abbiamo visitato i pozzi costruiti da Aid4Mada.
L’impatto emotivo, l’empatia che hanno generato gli incontri con i bambini e con i loro insegnanti, ci hanno regalato le sensazioni più forti, le emozioni più indelebili che adesso incorniciano tutti i ricordi del nostro viaggio “La fine della Terra” con Namatours. I sorrisi e le canzoncine con cui ci hanno accolti sono stati un grande regalo, di cui siamo grati al Madagascar, ma anche a Namatours e a Massimo in particolare.
Misaotra (grazie in malgascio).
Donato e Silvia
11 Ottobre 2022
Grazie a NamaTours abbiamo fatto un viaggio spettacolare sulla costa ovest del Madagascar, partendo dalla fredda capitale Tana, passando dalla discesa del fiume in piroga, dagli Tsingy e altri paesaggi... read more fuori dal mondo, per arrivare al capolinea del nostro viaggio a Tulear. Il Madagascar si è rivelato un paese meraviglioso ma anche molto complesso sotto tanti aspetti organizzativi, motivo per cui anche se normalmente viaggiamo da soli, siamo stati felicissimi di esserci affidati a NamaTours questa volta. Grazie alla loro organizzazione affidabile e precisa, non abbiamo mai avuto imprevisti (molto comuni dai discorsi che abbiamo sentito da altri turisti) e ci siamo sempre sentiti sicuri, anche grazie al contatto diretto e costante con Massimo. Consigliamo vivamente di affidarsi a NamaTours per organizzare il proprio viaggio sia in totale libertà (abbiamo modulato il programma in base ai nostri desideri) ma anche il totale sicurezza. Grazie mille per questo magnifico viaggio!
26 Luglio 2022
Cosa aspetti?
Contattaci, chiedi informazioni, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.
Contattaci
Puoi contattarci compilando il modulo sia per prenotare i viaggi che per richiedere informazioni; risponderemo nel più breve tempo possibile.
Ti è piaciuto? Condividi!